Studenti a LondraLaboratotio di fisicaAnalisi microinvertebratiFlash mob CaliniBooktrailer Film Festival 2019Copyright Rosa per Booktrailer Film FestivalCalini EnsambleLezione di fisicaLaboratorio teatraale. Spettacolo Down and outProgetto vela

Nuova organizzazione dell’attività didattica in presenza

Da lunedì 26 aprile 2021, a seguito delle disposizioni del governo, cambiano le modalità organizzative delle attività didattiche in presenza ed a distanza.

Si invitano studenti e docenti a prestare attenzione sia alla tabella delle turnazioni che ai percorsi di accesso.


A scuola in sicurezza

Visita la sezione “A scuola in sicurezza” per tutte le indicazioni relative al rientro a scuola ad aprile,  alle regole comportamentali, all’organizzazione e modalità dell’attività didattica.


BOOKTRAILER FILM FESTIVAL XIV – PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
Domenica 9 Maggio alle ore 20.30

su Teletutto verrà trasmessa la serata di premiazione che proclamerà i vincitori di questa edizione 2021.
L’evento sarà trasmesso dal Teatro San Barnaba di Brescia con la presenza degli organizzatori del Festival, dei partecipanti al concorso e del Vicesindaco di Brescia Laura Castelletti.
La serata vedrà la partecipazione di due ospiti d’onore: Maurizio De Giovanni, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano, autore di romanzi gialli di grande fama, tra i quali spiccano quelli dedicati al Commissario Ricciardi e l’attore e doppiatore italiano Lino Guanciale, che ha reso celebre in tv proprio il Commissario Ricciardi.
I 22 booktrailer finalisti saranno mandati in onda e concorreranno ai premi in palio, quello italiano, quello europeo, quello del pubblico (risultato delle votazioni online) e quello accessibilità. Verrà inoltre premiato anche il vincitore del BFF Junior, sezione del concorso dedicata alle scuole medie.

Vota il tuo booktrailer preferito

QRCode Vota Booktrailer

Utilizza il QRcode oppure clicca sul link sottostante
https://www.booktrailerfilmfestival.eu/it/votazione/bff-audience-award

Daniele Bugatti si è posizionato quinto nel campionato di creatività Art & Science Across Italy

L’alunno di 4N Daniele Bugatti del nostro liceo si è posizionato 5 nel campionato di creatività del progetto PCTO di…
Read More

Atomo modELIOlo di Marzia Grasso

L’alunna di 4N Marzia Grasso del nostro liceo si è posizionata 4 nel campionato di creatività del progetto PCTO di…
Read More

Safer Internet Day 2021 – PNSD

Il Ministero dell’istruzione ed il nostro Liceo promuove le attività del Safer Internet Day 2021 A tal proposito alleghiamo sotto…
Read More

Booktrailer Film Festival XIV edizione

Il Booktrailer Film Festival torna anche quest’anno! Sarà possibile caricare i vostri booktrailer sulla piattaforma www.booktrailerfilmfestival.eu dal 1 Gennaio al 28 Febbraio…
Read More

Dante-tuber

Gli studenti leggono la “Divina Commedia”; i video sono reperibili sul sito www.siccomedante.it
Read More

A scuola in sicurezza

Per accedere alle informazioni riguardo indicazioni operative, regole comportamentali, organizzazione e modalità dell’attività didattica e degli organismi rappresentativi clicca sull’immagine…
Read More

Inventari Superiori. Rassegna di teatro studentesco.

Anche quest’anno ci sarà Inventari Superiori , la rassegna di teatro studentesco organizzata da Viandanze in collaborazione con il ctb…
Read More

 

  • Seguici su

    Facebooktwitterrssyoutubeinstagram


  • Ieri sera grande successo della trasmissione di Teletutto per la premiazione del Booktrailer film festival.Il terzo posto è stato conquistato dal lavoro caliniano di Silvia Pace ,regista ed ideatrice e Luca Minelli, voce narrante.www.youtube.com/watch?v=x-h1skW-Paw&t=20s

    See MoreSee Less

    View on Facebook


    Eccellenze tra gli ex caliniani : il dott.Leonardo Sandrini.Oggi incontriamo 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗶𝗻𝗶, premiato come 🎗“𝗘𝗖𝗖𝗘𝗟𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗟𝗨𝗠𝗘𝗭𝗭𝗔𝗡𝗘𝗦𝗘”🔴🔵 per la ricerca in campo farmaceutico 👨‍⚕️– Ciao Leonardo, o meglio: buongiorno Dottor Sandrini.– Buongiorno a voi!– Come è stato vincere il prestigioso bando?– Intanto ringrazio l’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑎𝑟𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝐿𝑢𝑚𝑒𝑧𝑧𝑎𝑛𝑒 e il 𝐿𝑖𝑜𝑛𝑠 𝐶𝑙𝑢𝑏 𝑉𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑚𝑝𝑖𝑎 che hanno messo in palio questo premio.Mi hanno detto che ero “meritevole del 𝑷𝒓𝒆𝒎𝒊𝒐 𝑫𝒐𝒕𝒕.𝑪𝒂𝒓𝒍𝒐 𝒁𝒂𝒎𝒃𝒐𝒏𝒊 per la ricerca farmaceutica”. Sono stato molto contento e… scusate non sono molto bravo a raccontare queste cose… (sorride imbarazzato) – Nessun problema! Allora parliamo delle cose che ti vengono molto bene: di cosa tratta la premiata ricerca che stai svolgendo?– Non vorrei far scappare nessuno, ma devo usare parole un po’ difficili. La ricerca si chiama “Unità asse cuore-cervello: meccanismi cellulari e molecolari”.Ecco, finito col difficile! In parole semplici ha l’obiettivo di capire come le malattie della mente, come ansia, stress e depressione, possano avere un impatto sulle varie malattie cardiovascolari.– Ma non ci sono già cure per queste patologie?– Sì, ma la comunità scientifica vuole fare passi avanti ed arrivare ad una “medicina di precisione”.In pratica l’obiettivo è curare ciascun individuo in modo unico e particolare, con farmaci specifici che agiscano prendendo in considerazione tutte le sue patologie e le sue abitudini.Per questo sono sempre a caccia di ricerche come la mia.– Stai svolgendo un lavoro importante e carico di responsabilità! Ma come cresce una mente brillante come la tua?– (sorride e arrossisce) Ho frequentato l’asilo di Gazzolo, poi le elementari alla Maria Montessori e le medie alla Dante Alighieri. Ma l’unica medicina di precisione che facevo a quei tempi era levarmi i batuffoli di lana dall’ombelico.Per il liceo ho deciso di andare a Brescia, al Calini, perché mi offriva la possibilità di approfondire le materie scientifiche. Lì ho iniziato a capire che avevo una vera e propria passione e avrei potuto farla diventare un lavoro, così, per l’Università mi sono iscritto a Chimica e tecnologia farmaceutiche.Ora finalmente sono qui, al Centro Cardiologico Monzino di Milano!– Possiamo di certo dire che con il tuo impegno hai messo a frutto i tuoi studi.Ma non si vive di solo studio e lavoro: occorre svagarsi, rilassarsi. Cosa fa il Dottor Leonardo Sandrini nel tempo libero?– Le mie passioni sono l’astronomia, leggere, ehm, scusate ma non lo faccio apposta… ma anche la musica! Ecco! Mi diletto a strimpellare la chitarra, ma senza nessuna pretesa.Da poco mi sono anche appassionato al cicloturismo, cioè faccio le vacanze in bicicletta e spero di fare parecchi viaggi in sella nel futuro. – Allora buon viaggio, in bici e tra le stelle!#PremioZamboni #Lumezzane #lumedì

    See MoreSee Less

    View on Facebook


    Attenzione attenzione ! 🤯 Nella serata delle premiazioni ci sarà anche Lino Guanciale, famoso attore italiano di cinema e teatro. Si deve a lui la fama del commissario Ricciardi in tv. 😍Non perdetevelo! Domenica 9 maggio ore 20:30 su Teletutto.#booktrailerfilmfestival2021 #BFF2021 #booktrailer #libri #book #books #bookaddicted #booklovers #reading #filmaddicted #filmlovers #film #movie #spiecialguest #spoiler #hatespoiler #welovespoiler #mauriziodegiovanni #linoguanciale #commissarioricciardi Accademia di Belle Arti SantaGiulia Liceo Scientifico Annibale Calini Atelier Europeo

    See MoreSee Less

    View on Facebook

  • PON 2014-2020

  • Archivio

  • Categorie