Ultima modifica: 1 Febbraio 2021

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Una lunga esperienza

Il nostro Liceo ha una grande tradizione nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, tanto da essere stato tra i primi licei ad avviare progetti di alternanza scuola-lavoro già più di 10 anni fa. Il progetto è nato nel 2001 con un prestigioso laboratorio di analisi biomediche cittadino ed è proseguito negli anni successivi potenziando tale attività fino ad arrivare ad una collaborazione che prevedeva sia la presenza degli alunni in azienda che l’azienda al “Calini”. Tale collaborazione è stata poi estesa ad altre realtà produttive bresciane che, a turno, hanno ospitato i nostri alunni. Nel 2008 anche il mondo dell’imprenditoria è entrato a scuola con il progetto nato dalla sintonia d’intenti con un illuminato imprenditore con il quale è stato realizzato “Il Calini delle Imprese” per capire il mondo dell’imprenditoria e aprirlo a tutti. Le attività sono proseguite consolidando i rapporti di collaborazione con le varie aziende, enti, università, ospedali o laboratori di analisi cercando di estendere le esperienze anche ad altre realtà compresi i musei di scienze naturali e d’arte.

Una nuova sfida

Nell’anno scolastico 2015/16, per la previsione della L. 107/2015, l’alternanza scuola-lavoro è diventata obbligatoria a partire dalle classi terze; in regime di prima applicazione, per soddisfare il più alto numero di alunni e un adeguato monte ore, si è scelto di associare, in linea di massima, ad ogni intera classe terza un unico progetto di alternanza.

Le modalità di realizzazione dei progetti, la distribuzione delle ore in orario curricolare o extracurricolare, la realizzazione dell’alternanza in forma continuativa in periodi dedicati o distribuita nel corso dell’anno sono state le più varie, per adeguarsi realisticamente alle caratteristiche del settore lavorativo di intervento.

Registro Stages PCTO

Stages 2020-21

Stages 2019-20

Stages 2018-19

Stages 2017-18

Stages 2016-17

Patto formativo PCTO

Materiali “Alternanza in sicurezza” predisposti dall’ASL di Brescia e ASL Valle Camonica Sebino.

Link ai materiali in pdf.
Link ai materiali in PowerPoint.

Materiali per la formazione alla sicurezza sul lavoro

Registro Corsi di formazione sulla sicurezza