Ultima modifica: 24 Febbraio 2020

ART TЯAILER

ARTTRAILER

Il progetto ART TЯAILER nasce nel febbraio 2016 da una felicissima intuizione di Ilaria Volta, da subito condiviso ed elaborato con Laura Dalè, che ne è divenuta la referente all’interno del nostro liceo, ha avuto una sua prima sperimentazione nello scambio tra i nostri studenti e i ragazzi di un liceo olandese, con la gentilissima collaborazione della Galleria Minini che ha permesso ai ragazzi di lavorare sulle opere allora esposte di Anish Kapoor, famosissimo artista internazionale a cui sono stati poi inviati i lavori degli studenti.

L’esperienza europea: ART TЯAILER ERASMUS+

Logo ArtTrailer Erasmus+

I partners:

FranciaLycée Albert Camus, Fréjus, Francia

Polonia

Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych nr 2, Nowy Targ, Polonia

Bulgaria

Atanas Dalchev, Sofia, Bulgaria

BHAK/BHAS, Liezen, Austria

Il progetto ART TЯAILER trova la sua definizione nell’ambito dell’esperienza nata e già da tempo maturata al Liceo Calini con il Booktrailer, di cui condivide filosofia, processi pedagogici linguistici e produttivi.

ART TЯAILER prevede l’elaborazione di un trailer su un episodio d’arte. L’obiettivo è quello di spingere l’autore ad accostarsi all’oggetto artistico, a guardarlo, ad ascoltarlo, a porsi delle domande, ad appropriarsene e a scegliere liberamente cosa comunicare.

Il fruitore dell’opera d’arte abbandona il ruolo di “colui che sta a vedere” (spettatore) e come autore del trailer diventa lettore ed interprete di fotogrammi di Patrimonio. E’ chiamato a riconoscerne il valore sulla base delle proprie categorie e delle proprie conoscenze, ma soprattutto a generare nuovo valore grazie al proprio sguardo e alla capacità propria di ciascuno di colmare di significato le maglie della percezione visiva.

Lo specchiamento delle parole ART TЯA sottolinea il legame indissolubile tra l’osservatore e l’opera d’arte, riconosciuta come “riflesso” ed espressione dei valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione (Art. 2, Convenzione di Faro, definizione di eredità culturale).

ART TRA ERASMUS 2019: DREAM CASTLE

ART TRA ERASMUS 2019: LA PRIMAVERA

ART TRA ERASMUS 2019: LA BELLA ITALIA

Nell’a.s. 2016-2017, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, viene stipulata una convenzione triennale con l’Ordine degli Architetti di Brescia e con la Fondazione Brescia Musei che ha fatto in modo che Art Trailer venisse accorpato, in questa fase, al progetto laboratoriale esperienziale, già operativo nel museo, …e se fosse una canzone”.

Destinatari gli studenti e le studentesse di un’intera classe di terza o quarta liceo, “Art trailer …E se fosse una canzoneha avuto come spazi privilegiati nell’a.s. 2016-17 il Museo di S. Giulia, nell’ a.s. 2017-18 la Pinacoteca Tosio Martinengo (riaperta con rinnovata veste dopo ben nove anni di chiusura) e nell’a.s. 2018-19 il nostro bellissimo Castello cittadino.

Fase iniziale del progetto: la classe, seguita da professionisti del settore (architetti, storici, docenti universitari, registi, ecc) realizza un percorso che permette di acquisire competenze specifiche nell’ambito della comunicazione multimediale (dai modelli di racconto e di messa in scena dell’opera d’arte alle strategie di progettazione e produzione di contenuti originali realizzati ad hoc all’interno dei siti artistici) e di organizzare I contenuti e le motivazioni della scelta dell’oggetto, individuare gli obiettivi del messaggio ed I corretti registri comunicativi (Film Making e Storytelling).

Fase finale: l’elaborazione di un trailer realizzato interamente dagli studenti sulla base delle competenze e delle abilità acquisite con l’utilizzo di device mobili non professionali, applicazioni e video tutorial. La realizzazione di un trailer su un episodio artistico spinge l’autore ad accostarsi all’oggetto d’arte, a guardarlo, ad ascoltarlo, a porsi delle domande, ad appropriarsene, a scegliere liberamente cosa comunicare.

Il progetto, che ha una natura espressamente formativa, “trascina” un pubblico di giovani, non addetti ai lavori, a praticare contesti a volte percepiti come distanti.

FESTIVAL DI VENEZIA ART TRA 2019

CASTELLO: IL SUONO DELLA MEMORIA

CASTELLO: LUNA PIENA

CASTLE SWEET HOME

IL CASTELLO A COLORI

IL CASTELLO ERRANTE

ART TЯAILER 2018

Visualizza la pagina con i video premiati

Riconoscimenti

Logo Biennale Cinema 20192019 FESTIVAL DI VENEZIA: in occasione della 76esima Mostra Internazionale del Cinema il progetto “ART TЯAILER E se fosse una canzone” selezionato dalla Fondazione Filmagogia all’interno del concorso International Audiovisual Awards, viene riconosciuto con la Menzione Speciale Filmagogia “Valorizzazione del patrimonio culturale” Venezia 2019.

2019 selezionato dalla giuria del “THE STONE FLOWER YOUTH FILM FESTIVAL” di Sysert nella Federazione Russa La proiezione è prevista per il 3 novembre 2019

2018 FESTIVAL SOTTODICIOTTO TORINO 19° edizione – Segnalazione per il progetto didattico uso creativo dei linguaggi

Logo Biennale Cinema 20172017 FESTIVAL DI VENEZIA: in occasione della 74esima Mostra Internazionale del Cinema il progetto “ART TЯAILER E se fosse una canzone” selezionato dalla Fondazione Filmagogia all’interno del concorso International Audiovisual Awards, viene riconosciuto con la Menzione Speciale Filmagogia “Formazione” Venezia 2017.