Ultima modifica: 18 Dicembre 2018

PON – Ampliamento infrastrutture di rete LAN/WLAN

banner_PON_14_20_circolari_FSE_min

Il nostro Istituto persegue il potenziamento delle sue strutture informatiche e l’integrazione delle ICT sia come indispensabile supporto alle diverse attività formative svolte al suo interno che come strumento per accrescere l’interazione con le differenti realtà formative, culturali, imprenditoriali e sociali del territorio, nazionali ed europee. In tal senso l’Istituto partecipa al PON (Programma Operativo Nazionale) “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei.


Progetto PON/FESR Prot.n. AOODGEFID/9035 Roma, 13 luglio 2015 – Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. – 10.8.1.A2 Ampliamento rete LAN/WLAN

Obiettivi del progetto

Si intende realizzare il completamento, l’aggiornamento, la copertura totale di tutti gli ambienti della scuola ed una più efficiente configurazione dell’infrastruttura WiFi ed Ethernet presente.

Descrizione

Questo progetto metterà a disposizione di tutti i docenti e gli studenti in tutti gli ambienti dell’Istituto una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete dei servizi e delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad internet.
La soluzione prevede il completamento, l’aggiornamento, la copertura totale di tutti gli ambienti della scuola ed una più efficiente configurazione dell’infrastruttura WiFi ed Ethernet presente che sia in grado di supportare l’accesso al registro elettronico, la distribuzione di materiali didattici, le attività di lavoro condiviso in tempo reale a tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo. La sicurezza degli accessi verrà filtrata e controllata da un firewall per evitare un uso improprio della rete internet.

La soluzione dovrà supportare in maniera più efficiente l’utilizzo in rete di materiali multimediali fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer qualsiasi sia il sistema operativo; dovrà permettere al docente di sviluppare attività didattiche che tramite la video conferenza metta in contatto gli studenti con i esperti o studenti di altri paesi europei, dovrà rendere più semplice ed immediato assegnare e distribuire materiali, compiti e rendere possibile a quegli studenti che non possono per gravi motivi di salute frequentare le lezioni seguire o acquisire i materiali tramite videoconferenza o lavagne/desktop condivisi.

Riferimenti

Nota MIUR prot. n. 9035 del 13 luglio 2015 e allegati

Documentazione

 

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità PON

Icona

disseminazione 111.23 KB 13 downloads

Autorizzazione Provincia ampliamento rete Lan-Wlan

Lettera autorizzazione Prot. A00DGEFID – 1764 del 20/01/2016

Icona

Nomina responsabile RUP 108.18 KB 12 downloads

Determina indizione di gara

Icona

Determina indizione di gara 552.69 KB 7 downloads

 

Documento di stipula R.D.O.

Disponibilità assunzione incarico  Collaudatore

Determina del Dirigente Scolastico per la funzione di Collaudatore

Verbale di Collaudo

Icona

Verbale di Collaudo 694.51 KB 3 downloads

Determina acquisto targhe

Icona

Determina acquisto targhe 155.49 KB 9 downloads