Ultima modifica: 2 Ottobre 2019

Booktrailer Film Festival

Booktrailer Film Festival XIII Edizione 2019

Pubblichiamo presentazione XIII Edizione Booktrailer Film Festival e relatvo bando.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al link del sito ufficiale del Booktrailer Film Festival.

A proposito del Booktrailer Film Festival

Il Booktrailer al festival del libro di Torino

Il Booktrailer, Film Festival è un progetto promosso dal liceo scientifico Calini di Brescia e si rivolge a tutte le scuole superiori italiane. Nato nel 2007 da un concorso di booktrailer interno all’istituto, il Booktrailer Film Festival è diventato qualcosa di più di un concorso:

è l’organizzatore di una serie di occasioni culturali come incontri con scrittori, registi, attori, critici. Tra gli ospiti degli ultimi anni si segnalano Marco Risi, Marco Bellocchio, Enrico Ghezzi, Bruno Bozzetto, Ambra Angiolini, Luigi Lo Cascio, Marco Giordano, Stefano Baccomo, Alessandro Mari, Marco Di Biagio.

Il booktrailer è un prodotto complesso di grande valenza educativa che mette in relazione letteratura, cinema e informatica; richiede allo studente, che lavora da solo o in gruppo, di puntare alla sinteticità e all’efficacia comunicativa, qualità che lo stesso curricolo scolastico persegue. Il fatto che siano gli studenti a mettere in campo le loro abilità per incentivare la lettura consente di conoscere quali siano gli autori da loro preferiti (per scoprire che ci sono anche i classici) e di renderli, da passivi esecutori di letture imposte, attivi promotori di passioni letterarie.

Studenti e docenti al Forum Fedic della Biennale di Venezia del 2019

Gli studenti invitati a realizzare un booktrailer diventano lettori e fruitori di cinema consapevoli, in grado di divulgare la passione per la lettura e i libri anche attraverso la rete, considerata, a volte a torto, in concorrenza, se non in opposizione, con la lettura.

Visita il canale  Logo You Tube

Seguilo su Facebook  Logo Facebook