Ultima modifica: 14 Luglio 2020

Iscrizione classe prima

Iscriviti al Calini

Conferma iscrizione alla classe prima a.s. 2020-21

Ai fini della conferma dell’iscrizione alla classe 1^ per l’anno scolastico 2020/2021 al nostro Istituto, i genitori degli studenti dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica ufficioalunni@liceocalini.edu.it entro martedì 30.06.2020 la seguente documentazione:

  • All. 1 – Riepilogo dati anagrafici;
  • All. 2 – Autocertificazione voto sintetico al termine della scuola secondaria di 1° grado;
  • All. 3 – Modulo integrativo per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica;
  • All. 4 – Autorizzazioni;
  • All. 5 – Richiesta di inserimento nella stessa classe;
  • All. 6 – Trattamento dati personali alunni e loro famiglie;
  • All. 7 – Patto educativo di corresponsabilità;
  • Copia della carta di identità e del codice fiscale dello studente e di entrambi i genitori;
  • Ricevuta del versamento del contributo volontario di € 150,00 sul c/c postale 323253 oppure c/c/b IT 31 L 0200811201000104339356

Le famiglie devono provvedere a compilare la modulistica allegata alla presente, digitalizzarla, possibilmente in formato pdf o jpeg, denominando ogni allegato nel seguente modo:

All. Cognome. Nome. Indirizzo di studio ( es. All. 1 Rossi.Mario Ord. o Pot. Ingl. o Bio.o Pot. Fis.M.)

Si ricorda che dal 1^ luglio 2020 tutti i pagamenti a favore della scuola dovranno essere effettuati tramite Piattaforma Pago in Rete (contributi, assicurazioni, viaggi di istruzione, scambi, stages, ecc. previa registrazione da parte delle famiglie degli alunni e successiva notifica da parte dell’Istituto.Per procedere alla registrazione si invitano i genitori a prendere visione dell’avviso n. 477 pubblicato sul sito web dell’Istituto utilizzando il seguente link: https://www.liceocalini.edu.it/calinipress/

I genitori degli ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (Disabilità, DSA e altro, Patologie importanti) sono invitati ad allegare alla domanda d’iscrizione la documentazione in loro possesso (certificazioni, documentazione
sanitaria, ecc) e a contattare entro il 20 luglio la Referente per l’Inclusione Prof.ssa Silvia Mattioli all’indirizzo inclusione@liceocalini.edu.it .
A settembre le famiglie di tutti gli studenti con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI saranno contattate per l’accoglienza e la presa in carico delle situazioni.
I genitori di ALUNNI STRANIERI APPENA ARRIVATI IN ITALIA (da 15 a 17 anni compiuti) dovranno:
1) compilare l’All. 7 – Studenti stranieri neoarrivati in Italia
2) iscrivere il figlio/a alla SCUOLA MEDIA PIU’ VICINA ALLA LORO ABITAZIONE e consegnare lì il modulo compilato. L’alunno farà alcuni test e incontrerà l’insegnante Referente per l’Orientamento che darà
indicazioni per la scelta della scuola. Se l’alunno si iscriverà al Calini, i test saranno visionati dagli insegnanti del Liceo.
I genitori di ALUNNI CHE NECESSITANO DI SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI SALVAVITA sono pregati di compilare e allegare alla domanda di iscrizione l’All. 8 –  Richiesta somministrazione farmaci salvavita

Icona

All.1 Riepilogo dati anagrafici 616.50 KB 683 downloads

Icona

All. 4 – Autorizzazioni 563.00 KB 499 downloads

Icona

Avviso PAGO IN RETE 640.09 KB 527 downloads


Dalle 8.00 del 7 gennaio 2020 alle 20.00 del 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado tramite la pagina dedicata del sito del MIUR.

Per effettuare la registrazione occorre avere le crededenziali di accesso al servizio.
Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2020 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio, sempre tramite la pagina dedicata del sito del MIUR.


INFORMAZIONI GENERALI

I genitori che incontrano difficoltà all’atto delle iscrizioni o desiderano chiarimenti possono rivolgersi telefonicamente, negli orari d’ufficio, al personale dell’Ufficio alunni preposto alle operazioni d’iscrizione (sig.ra Lucrezia Violi – Tel. 030 390249); è possibile anche fissare un appuntamento per effettuare l’inserimento dell’iscrizione con l’assistenza della segreteria.
La procedura d’iscrizione prevede che il genitore conosca ed indichi sia il codice ministeriale sia della scuola secondaria di I grado di provenienza, che quella del nostro liceo (BSPS01000D). Si tratta di informazioni che comunque si possono trovare con il motore di ricerca “La scuola in chiaro”, accessibile dal sito del MIUR.

Scuola in chiaro


ISCRIZIONI CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Come per lo scorso anno, le iscrizioni degli alunni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (legge 7 agosto 2012, n. 135).

Occorre tenere presente le seguenti scadenze:

  1. registrazione sul portale “Iscrizioni on line: a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019
  2. iscrizione con compilazione della domanda: a partire dalle ore 8:00 del giorno 7 gennaio 2020
  3. scadenza iscrizioni: ore 20:00 del 31 gennaio 2020

Per iscrivere il proprio figlio alle classi prime del Liceo Scientifico A. Calini bisogna effettuare l’accesso alportale “Iscrizioni on Line” del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione; coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Successivamente compilare la domanda vera e propria.

È sufficiente pertanto:

  • Registrarsi (per chi non  ha  un’identità  SPID) sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo   http://www.iscrizioni.istruzione.it/ seguendo le indicazioni presenti nella pagina. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.
  • Individuare la scuola attraverso il codice scuola (Liceo Scientifico A. Calini: BSPS01000D).
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti. Il modello è composto da due sezioni:
  1. Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione.
  2. Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).
    Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
  • Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
    A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda”. 
  • Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.
    Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata nella procedura di registrazione. Da questo momento è possibile seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di iscrizioni online.
  • La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale, che potrà avvenire solo dopo la data stabilita in apposito incontro tra Provincia di Brescia, Ufficio V ambito territoriale di Brescia e Dirigenti scolastici.

Per accedere al servizio e consultare video tutorial, guide e faq su tutto il processo di iscrizione è possibile collegarsi al sito: http://www.iscrizioni.istruzione.it.

È di fondamentale importanza l’indicazione di una seconda scuola. È infatti possibile che la scuola scelta non sia in grado di accogliere la domanda di iscrizione.

Per questa ragione, il Consiglio di Istituto del Liceo Calini ha deliberato i seguenti criteri per l’accoglimento delle domande (Delibera n. 5 del 19.12.2019).

Qualora risultasse impossibile formare un numero di classi prime pari a quello risultante dalle richieste a causa di una oggettiva carenza di aule, anche dopo aver soppresso, come stabilito dalla normativa a livello nazionale, le classi intermedie con esiguo numero di studenti, si adottano i seguenti criteri di accettazione, da applicare nell’ordine:

1. Alunni diversamente abili nel numero per classe stabilito dalla normativa vigente;

2. Alunni interni non promossi che confermino l’iscrizione;

3. Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’istituto;

4. Alunni residenti nei comuni inseriti nell’Ambito Territoriale 6*; in caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti che hanno ricevuto da parte della scuola secondaria di primo grado un consiglio orientativo rivolto all’istruzione liceale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito; a seguire: A) istruzione tecnica; B) istruzione professionale. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio.

5. Alunni residenti nei comuni inseriti fuori dall’Ambito Territoriale 6*; in caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti che hanno ricevuto da parte della scuola secondaria di primo grado un consiglio orientativo rivolto all’istruzione liceale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito; a seguire: A) istruzione tecnica; B) istruzione professionale. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio.

L’elenco dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale 6 è disponibile al seguente link: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2016/03/DRLO_61_All1.pdf

N.B.: PER L’ISCRIZIONE ONLINE È INDISPENSABILE AVERE:

EMAIL
CODICE FISCALE DI ENTRAMBI I GENITORI
DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.

Per una scelta più consapevole è opportuno prendere visione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).
Il Piano rappresenta il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale del nostro liceo di cui esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia.

Si riporta inoltre di seguito il pieghevole offerta formaticva con i quadri orari.