Iscrizione alla classe prima 2021-22

ISCRIZIONI CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Le iscrizioni degli alunni dovranno essere effettuate esclusivamente on line; occorre tenere presente le seguenti scadenze:
a) registrazione sul portale “Iscrizioni on line”: a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021
b) iscrizione con compilazione della domanda: a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022
c) scadenza iscrizioni: ore 20:00 del 28 gennaio 2022

Per iscrivere il proprio figlio alle classi prime del Liceo Scientifico A. Calini bisogna effettuare l’accesso al portale “Iscrizioni on Line” del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione; coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Successivamente compilare la domanda vera e propria.
È sufficiente pertanto:

  1. Registrarsi (per chi non ha un’identità SPID) sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/ seguendo le indicazioni presenti nella pagina.
    La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021
  2. Individuare la scuola attraverso il codice scuola (Liceo Scientifico A. Calini: BSPS01000D);
  3. Compilare la domanda in tutte le sue parti. Il modello è composto da due sezioni:
    • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
    • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per
controllarne la correttezza.

L’iscrizione alle classi prime avverrà effettuando la scelta tra i differenti indirizzi proposti dal nostro liceo: ordinamento, biologico, potenziamento fisico-matematico, doppia lingua, potenziamento inglese.

Si ricorda che al termine del corrente anno scolastico, dopo il conseguimento del diploma di terza media, le famiglie saranno invitate ad effettuare la procedura di conferma dell’iscrizione secondo le indicazioni che verranno fornite nel corso del mese di giugno 2022.

Per gli studenti non avvalentisi dell’Insegnamento della Religione Cattolica dovrà essere effettuata fra il 31 maggio e il 30 giugno 2022 attraverso il sistema “Iscrizioni online” tramite SPID la scelta fra le opzioni rese disponibili dalle norme vigenti.

Il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda". Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata nella procedura di registrazione. Da questo momento è possibile seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di iscrizioni online.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale, che potrà avvenire solo dopo la data stabilita in apposito incontro tra Provincia di Brescia, Ufficio V ambito territoriale di Brescia e Dirigenti scolastici.
Per accedere al servizio e consultare video tutorial, guide e faq su tutto il processo di iscrizione è possibile collegarsi al sito: www.istruzione.it/iscrizionionline/

È di fondamentale importanza l’indicazione di una seconda scuola. È infatti possibile che la scuola scelta non sia in grado di accogliere la domanda di iscrizione.
Per questa ragione, il Consiglio di Istituto del Liceo Calini ha deliberato i seguenti criteri per l’accoglimento delle domande (Delibera n. 60 del 30.11.2020).
Qualora risultasse impossibile formare un numero di classi prime pari a quello risultante dalle richieste a causa di una oggettiva carenza di aule, anche dopo aver soppresso, come stabilito dalla normativa a livello nazionale, le classi intermedie con esiguo numero di studenti, si adottano i seguenti criteri di accettazione, da applicare nell'ordine:

  1. Alunni diversamente abili nel numero per classe stabilito dalla normativa vigente;
  2. Alunni interni non promossi che confermino l'iscrizione;
  3. Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l'istituto;
  4. Alunni residenti nei comuni inseriti nell'Ambito Territoriale 6*;
    in caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti che hanno ricevuto da parte della scuola secondaria di primo grado un consiglio orientativo rivolto all'istruzione liceale, indipendentemente dall'indirizzo suggerito; a seguire: A) istruzione tecnica; B) istruzione professionale. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio.
  5. Alunni residenti nei comuni inseriti fuori dall'Ambito Territoriale 6*; in caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti che hanno ricevuto da parte della scuola secondaria di primo grado un consiglio orientativo rivolto all'istruzione liceale, indipendentemente dall'indirizzo suggerito; a seguire: A)istruzione tecnica; B) istruzione professionale. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio.
    L'elenco dei Comuni appartenenti all'Ambito Territoriale 6 è disponibile al seguente link: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2016/03/DRLO_61_All1.pdf

Si fa riferimento per completezza alla nota Ministeriale n. 29452 del 30 novembre 2021 avente ad oggetto le procedure di iscrizione alle classi prime per l’a.s. 2022-2023.
NB: per l'iscrizione on line è indispensabile avere:

  • email
  • codice fiscale di entrambi i genitori
  • documento di riconoscimento


Informazioni generali

Per accedere al servizio e consultare video tutorial, guide e faq su tutto il processo di iscrizione è possibile collegarsi al sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/


Assistenza per l’iscrizione

I genitori che incontrano difficoltà all’atto delle iscrizioni o desiderano chiarimenti possono rivolgersi telefonicamente, negli orari d’ufficio, al personale dell’Ufficio alunni preposto alle operazioni d’iscrizione (sig.ra Lucrezia Violi – Tel. 030 390249); è possibile anche fissare un appuntamento per effettuare l’inserimento dell’iscrizione con l’assistenza della segreteria.


Per una scelta più consapevole è opportuno prendere visione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).

Il Piano rappresenta il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale del nostro liceo di cui esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia.