Iscrizione alla classe prima per l'a.s. 2026/2027

Unica

Per iscrivere il proprio figlio alle classi prime del Liceo Scientifico A. Calini bisogna effettuare l’accesso al portale “Iscrizioni on Line” del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo 

https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione; coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Le iscrizioni degli alunni dovranno essere effettuate esclusivamente on line. Occorre tenere presente le seguenti scadenze:

  1. Iscrizione con compilazione della domanda: a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026.
  2. Scadenza iscrizioni: ore 20:00 del 14 febbraio 2026.
  3. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma "Unica" accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

È sufficiente pertanto:

  1. Registrarsi (per chi non ha un’identità SPID) sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito al link: https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni seguendo le indicazioni presenti nella pagina.
  2. Individuare la scuola attraverso il codice scuola (Liceo Scientifico A. Calini: BSPS01000D).
  3. Compilare la domanda in tutte le sue parti. Il modello è composto da due sezioni:
    • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
    • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione). Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

L’iscrizione alle classi prime avverrà effettuando la scelta tra i differenti indirizzi proposti dal nostro liceo: ordinamento, biologico, potenziamento fisico-matematico, doppia lingua, potenziamento inglese.

Si ricorda che al termine del corrente anno scolastico, dopo il conseguimento del diploma di terza media, le famiglie saranno invitate ad effettuare la procedura di conferma dell’iscrizione secondo le indicazioni che verranno fornite nel corso del mese di giugno 2026.

Il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda". Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata nella procedura di registrazione. Da questo momento è possibile seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di iscrizioni online.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale, che potrà avvenire solo dopo la data stabilita in apposito incontro tra Provincia di Brescia, Ufficio V ambito territoriale di Brescia e Dirigenti scolastici. Per accedere al servizio e consultare video tutorial, guide e faq su tutto il processo di iscrizione è possibile collegarsi al sito: https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni 

È di fondamentale importanza l’indicazione di una seconda scuola. È infatti possibile che la scuola scelta non sia in grado di accogliere la domanda di iscrizione. 

Criteri di accettazione delle iscrizioni alle classi prime

Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 20.12.2024, considerato che per il prossimo anno scolastico 2025/2026 è possibile l’attivazione di n. 54 classi, considerata la disponibilità delle aule; qualora risultasse impossibile formare un numero di classi prime pari a quello risultante dalle richieste a causa di una oggettiva carenza di aule, anche dopo aver soppresso, come stabilito dalla normativa a livello nazionale, le classi intermedie con esiguo numero di studenti, si adottano i seguenti criteri di accettazione, da applicare nell'ordine (numero massimo classi prime: 13)

  1. Alunni che hanno ottenuto un consiglio orientativo sui licei.
  2. Alunni diversamente abili nel numero per classe stabilito dalla normativa vigente.
  3.  Alunni interni non promossi che confermino l'iscrizione.
  4. Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l'istituto.
  5. Alunni residenti nei comuni inseriti nell'Ambito Territoriale 6*; in caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti che hanno ricevuto da parte della scuola secondaria di primo grado un consiglio orientativo rivolto all'istruzione liceale, indipendentemente dall'indirizzo suggerito; a seguire: A) istruzione tecnica; B) istruzione professionale. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio.
  6.  Alunni residenti nei comuni inseriti fuori dall'Ambito Territoriale 6*; in caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti che hanno ricevuto da parte della scuola secondaria di primo grado un consiglio orientativo rivolto all'istruzione liceale, indipendentemente dall'indirizzo suggerito; a seguire: A) istruzione tecnica; B) istruzione professionale.
  7. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio.

*Per l'elenco dei Comuni appartenenti all'Ambito Territoriale 6 cliccare qui

Si fa riferimento per completezza alla Nota Ministeriale prot. n. 100847 del 17 dicembre 2025 avente ad oggetto le procedure di iscrizione alle classi prime per l’a.s. 2026/2027.
NB: per l'iscrizione on line è indispensabile avere:

  • email
  • codice fiscale di entrambi i genitori
  • documento di riconoscimento


Informazioni generali

Per accedere al servizio e consultare video tutorial, guide e faq su tutto il processo di iscrizione è possibile collegarsi al sito mediante il seguente link.


Assistenza per l’iscrizione

I genitori che incontrano difficoltà all’atto delle iscrizioni o desiderano chiarimenti possono rivolgersi telefonicamente, negli orari d’ufficio, al personale dell’Ufficio alunni preposto alle operazioni d’iscrizione (tel. 030 390249); è possibile anche fissare un appuntamento per effettuare l’inserimento dell’iscrizione con l’assistenza della segreteria.


Per una scelta più consapevole è opportuno prendere visione delle informazioni raggiungibili alla pagina "Scuola in Chiaro" che consente di ricercare le scuole in base alle informazioni più rilevanti per ciascun utente. Ad esempio è possibile reperire il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) 2025-2028. Il Piano rappresenta il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale del nostro liceo di cui esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia. Una sintesi delle attività/progetti la si può reperire qui.