Presentazione

Facciata del Liceo Calini

Il Calini è il Liceo Scientifico di più lunga tradizione a Brescia e, in linea con il carattere di questa città operosa e produttiva, si distingue per la serietà ed il rigore negli studi. 
L’Istituto, nato nel 1923, è uno dei primi 37 licei scientifici attivati in Italia. Dalla prima sede presso il monastero di Santa Maria in piazza Tebaldo Brusato, il liceo si trasferisce nell’attuale sede di via Montesuello nel 1940. Negli anni ‘50 inizia l’espansione numerica degli iscritti che porta prima alla creazione di sette sezioni staccate nella provincia di Brescia, in seguito divenute licei autonomi, ed infine alla divisione dell’Istituto stesso che, in fasi successive, ha dato luogo a due nuovi licei in città. Alla straordinaria espansione numerica degli iscritti ha corrisposto anche l’ampliamento delle prospettive didattiche, che hanno reso l’Istituto uno dei protagonisti nazionali della sperimentazione di nuovi curricoli di studio. 
Nel sistema nazionale dei Licei, in vigore dal 2010, il nostro Istituto ha adottato, in forza della sua esperienza quasi centenaria, il piano di studi del “Liceo Scientifico”.

Accanto all'opzione Liceo scientifico di ordinamento, sono stati creati anche quattro nuovi indirizzi che, preservando nella sostanza l'impianto di liceo scientifico fondato sul nesso fra cultura scientifica e tradizione umanistica, orientano il piano di studi verso quattro distinti percorsi. L’intento è quello di offrire la possibilità agli studenti di diversificare la propria preparazione, assecondando inclinazioni e interessi personali e orientando la propria formazione verso ambiti caratterizzanti, senza perdere di vista l'importanza di una solida preparazione liceale di tipo tradizionale. 
E' pertanto possibile scegliere tra:

  • Liceo scientifico di ordinamento
  • Liceo scientifico biologico
  • Liceo scientifico con potenziamento fisico-matematico
  • Liceo scientifico con potenziamento di inglese
  • Liceo scientifico doppia lingua (francese o tedesco)

E' inoltre possibile per gli studenti delle terze accedere tramite bando interno alla Sperimentazione Biologia con curvatura biomedica.

Il nostro intende essere un liceo scientifico che offre la propria tradizione di insegnamento qualificato e scientificamente rigoroso per condurre gli studenti ad acquisire una formazione aggiornata, idonea ad affrontare le sfi de lanciate dall’innovazione tecnico-scientifica e dalla grande diffusione delle tecnologie dell’informazione, riconoscendo, valorizzando e promuovendo le potenzialità di ciascun allievo.

A conferma della bontà di questa impostazione, vale la pena ricordare che il nostro liceo ha ottenuto il riconoscimento per la sua attività di promozione della lettura realizzata con il Booktrailer Film Festival  da un’apposita commissione presso il Ministero degli Esteri ed è entrato a far parte del ristretto novero delle scuole associate Unesco-Italia.

UNESCO Associated Schools