Liceo scientifico con potenziamento fisico-matematico

Liceo Scientifico di Stato "A. Calini"

Cos'è

L’indirizzo fisico-matematico prevede un potenziamento dell’area di matematica e di fisica. Questa proposta rientra nel quadro di un interesse sempre più crescente di spiegare, valutare e prevedere in termini matematici vari aspetti della realtà che ci circonda.

Rappresenta perciò un’ulteriore proposta che il nostro liceo intende offrire a studenti particolarmente interessati allo studio e all’analisi di situazioni concrete, non solo naturali, che richiedono un utilizzo consapevole e sempre più massiccio di conoscenze e tecniche moderne, anche col supporto di mezzi informatici. Come tutti gli indirizzi del nostro liceo anche il potenziamento fisico matematico si presenta come una naturale preparazione verso il proseguimento degli studi nell’ambito tecnico-scientifico, ma ambisce anche a preparare gli studenti verso settori del sapere più prettamente umanistici nei quali è tuttavia richiesta una solida compete

A cosa serve

Al termine del quinto anno, superato l’Esame di Stato viene rilasciato il diploma di liceo scientifico.

In aggiunta alle finalità generali del Liceo Scientifico, nel primo biennio gli studenti  affrontano, nelle ore aggiuntive, attività laboratoriali di fisica di base, e iniziano ad imparare a realizzare codici informatici in grado di descrivere e prevedere semplici fenomeni naturali.
Nel secondo biennio gli studenti approfondiscono e applicano le conoscenze matematiche, fisiche ed informatiche acquisite nei primi due anni al fine di analizzare, descrivere e fare previsioni su fenomeni più complessi soprattutto in ambito naturale, ma anche, in misura minore, nel campo delle scienze sociali.

Come si fa

La scelta dell'indirizzo avviene al momento dell'iscrizione alla classe prima. E' possibile comunque per motivate ragioni cambiare indirizzo al termine dell'anno scolastico.

Orario

L’indirizzo fisico-matematico non prevede alcuna decurtazione oraria, ma solo un’ora aggiuntiva nei primi quattro anni. Le ore aggiuntive previste da tale indirizzo sono dedicate sia ad attività sperimentali e di simulazione da svolgere presso i laboratori di fisica e di informatica, sia allo studio di situazioni reali che si svolgono anche in collaborazione con enti esterni, soprattutto università.

Orario settimanale

prima

seconda

terza