Liceo scientifico biologico

Liceo Scientifico di Stato "A. Calini"

Cos'è

L’indirizzo biologico potenziato nell’area chimico-biologico-naturalistica prevede un incremento di ore curricolari di Scienze. Condensa e valorizza il patrimonio di esperienza accumulato all’interno del nostro Istituto nella didattica delle scienze applicate.

Lo studio delle discipline chimico-biologiche viene infatti affrontato anche in modo applicativo in laboratori sia interni sia esterni all’Istituto, grazie alla collaborazione con una serie di realtà esterne che partecipano, in vari modi, alla realizzazione del progetto. Il corso offre l’opportunità di effettuare attività di stage in convenzione con diverse aziende esterne che da anni collaborano con il nostro liceo.

Nel biennio le attività di laboratorio sia mattutine sia pomeridiane sono inserite in specifici progetti “Gallo Cedrone” per la prima e “DoloMitico” per la seconda. Esse risultano propedeutiche a due differenti viaggi di istruzione naturalistici, della durata di 2-3 giorni, che consentiranno agli studenti di mettere in gioco le competenze acquisite nelle attività laboratoriali. Nei laboratori è in atto un progetto di selezione dei pesci Guppy per la conferma delle leggi della genetica mendeliana.

Le attività integrative pomeridiane previste sono facoltative, occuperanno mediamente gli alunni per un pomeriggio ogni 15 giorni e saranno differenziate per anno di corso.

A cosa serve

Al termine del quinto anno, superato l’Esame di Stato viene rilasciato il diploma di liceo scientifico.

In aggiunta alle finalità generali del Liceo, lo studente che si iscrive al biologico deve aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio.

Come si fa

La scelta dell'indirizzo avviene al momento dell'iscrizione alla classe prima. E' possibile comunque per motivate ragioni cambiare indirizzo al termine dell'anno scolastico.

Orario

La decurtazione oraria per realizzare l’indirizzo coinvolge esclusivamente le discipline
quadro orario di area umanistica.
Pur mantenendo un’adeguata ampiezza dell’area umanistica, al fine di assicurare l’acquisizione di basi e strumenti per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane, si intende arricchire il curriculum di una costituzione più solida delle competenze scientifiche.

Orario settimanale

prima

seconda

terza

quarta

quinta

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura straniera

Storia e Geografia

Matematica*

Scienze naturali**

Disegno e storia dell'arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica/attività alternative

Totale ore settimanali di lezione

*con informatica nel primo biennio; **biologia, chimica, scienze della terra

Iscrizioni on-line, Inclusione, Modulistica famiglie, Open day

bsps01000d@istruzione.it

Classe prima

Potenziamento tramite il progetto Gallo Cedrone.
L’uscita didattica di 2 giorni verrà preceduta da approfondimenti pomeridiani riguardanti:

• fauna alpina
  • flora alpina
  • allestimento erbario, anche in forma digitale
  • corso di entomologia
  • corso per l’analisi chimica dell’acquae dei suoi bioindicatori

Classe Seconda

Potenziamento tramite progetto DoloMitico.

L'uscita didattica di 2 giorni sulle Dolomiti verrà preceduta da approfondimenti riguardanti i minerali e le rocce. Proseguono poi le attività del primo anno potenziate da:

• corso teorico pratico di microbiologia
  • corso per l’analisi biologica dell’acqua
  • corso per il riconoscimento e la classificazione dei bioindicatori d’acqua e delle forme di vita microscopiche presenti in vari ecosistemi d’acqua

Classi terze, quarte, quinte

Il percorso  di approfondimento proseguirà nel triennio con attività integrative pomeridiane in collaborazione con strutture esterne, secondo tre strade parallele:

• 1° Percorso Profilassi e controllo in collaborazione con: ASL Brescia Zooprofilattico Regione Lombardia Azienda Spedali Civili Brescia laboratorio di analisi di Brescia;
  • 2°  Percorso Medico In collaborazione con: Azienda Spedali Civili Università di Medicina e Chirurgia (alcuni dipartimenti) Fondazione Poliambulanza Fondazione Nocivelli;
  • 3° Percorso Imprenditore biomedico In collaborazione con: Copan Italia Fondazione Poliambulanza Università di Medicina e Chirurgia.