Liceo scientifico con doppia lingua

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico di Stato "A. Calini"

Cos'è

Si tratta di un corso di liceo scientifico che affianca alla lingua inglese una seconda lingua straniera da scegliere tra francese o tedesco. Rappresenta una realtà consolidata nella tradizione del nostro Istituto e una naturale continuità con il bilinguismo attualmente presente nel curricolo della scuola secondaria di primo grado inferiore, che verrebbe altrimenti dissipato.

Il progetto prevede di arricchire ulteriormente l’offerta, organizzando le seguenti attività extracurriculari:

• 8 ore di conversazione annuali, in classe seconda, terza e quarta, in compresenza con un docente madrelingua francese o tedesco
  • Stage linguistico nel corso dei cinque anni, nelle lingue studiate (inglese, tedesco o francese)
  • Certificazioni linguistiche B2 – C1 per inglese e B1 – B2 per la seconda lingua.

Le attività facoltative concorrono alla valutazione complessiva: ai fini della valutazione periodica e finale, il personale docente e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività o insegnamenti per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato ed il profitto raggiunto da ciascun alunno.

A cosa serve

Al termine del quinto anno, superato l’Esame di Stato viene rilasciato il diploma di liceo scientifico.

L’approfondimento di una seconda lingua offre una capacità di apertura e confronto con culture diverse dalla propria, un’integrazione e un arricchimento delle conoscenze rielaborate nel curricolo del liceo scientifico, un’ulteriore chiave di lettura del mondo sempre più complesso in cui i nostri allievi sono chiamati a vivere.

Una seconda lingua comunitaria può essere inoltre un prezioso strumento nella mobilità ormai sempre più frequente di studenti universitari e post-universitari in paesi non anglofoni. Nei licei di ordinamento viene studiata una sola lingua straniera, ad esclusione del Liceo linguistico, dove se ne studiano tre, e del liceo delle scienze umane (opzione economico sociale) dove se ne studiano due.

In aggiunta alle finalità generali del Liceo Scientifico, lo studente del percorso doppia lingua è in grado di saper utilizzare due lingue moderne in diversi contesti sociali, professionali e di studio.

Come si fa

La scelta dell'indirizzo avviene al momento dell'iscrizione alla classe prima. E' possibile comunque per motivate ragioni cambiare indirizzo al termine dell'anno scolastico.

Orario

In questo corso la redistribuzione oraria delle lezioni mattutine obbligatorie prevede l’insegnamento della seconda lingua straniera per tre ore settimanali nei primi quattro anni e per due ore nel quinto anno di studi, assicurando così a tale disciplina un effettivo peso nel curricolo dello studente che sceglie tale opzione.

Materia

Orario settimanale

prima

seconda