Liceo scientifico con potenziamento inglese

Il corso con potenziamento della lingua inglese, inserito nell’offerta formativa del liceo scientifico si presenta come un ulteriore, proficuo approfondimento dello studio di questa lingua che è oggi universalmente ritenuta fondamentale strumento di comunicazione internazionale.

Liceo Scientifico di Stato "A. Calini"

Cos'è

l corso con potenziamento della lingua inglese, inserito nell’offerta formativa del liceo scientifico, si presenta come un ulteriore, proficuo approfondimento dello studio di questa lingua che è oggi universalmente ritenuta fondamentale strumento di comunicazione internazionale.

Questa proposta risponde perciò ad un’esigenza fortemente sentita da parte dell’utenza che, in un mondo sempre più globalizzato, ritiene necessaria una maggiore e più qualificata competenza linguistica nei diversi campi del sapere.

Si deve inoltre considerare che nell’attuale ordinamento universitario numerosi atenei richiedono la certificazione delle competenze linguistiche in lingua straniera di livello B2 e utilizzano l’inglese come lingua di insegnamento in diverse discipline. In questo corso, perciò, pur preservando l’impianto tradizionale previsto dal piano di studi ministeriale, si opera una redistribuzione oraria delle lezioni mattutine obbligatorie, incrementando lo spazio per la lingua e civiltà inglese, senza tuttavia nulla sottrarre all’impostazione prettamente scientifico/matematica che caratterizza il Liceo Scientifico. Per realizzare questo rafforzamento della lingua, il progetto si propone di arricchire, sin dal primo biennio, il curricolo tradizionale con l’approccio CLIL, per il quale si prevede di introdurre nelle unità di apprendimento argomenti ispirati ad altre discipline, utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

A cosa serve

Al termine del quinto anno, superato l’Esame di Stato viene rilasciato il diploma di liceo scientifico.

In aggiunta alle finalità generali del Liceo Scientifico, lo studente è in grado di saper utilizzare la lingua inglese con buona padronanza in diversi contesti sociali, professionali e di studio.

Come si fa

La scelta dell'indirizzo avviene al momento dell'iscrizione alla classe prima. E' possibile comunque per motivate ragioni cambiare indirizzo al termine dell'anno scolastico.

Orario

La compensazione oraria che crea spazio al potenziamento della lingua inglese viene distribuita in modo pari fra materie umanistiche e scientifiche, con l’obiettivo di assicurare una formazione completa agli studenti che frequentano questo indirizzo.

Orario settimanale

prima

seconda

terza

quarta

quinta

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura straniera

Storia e Geografia

Matematica*

Scienze naturali**

Disegno e storia dell'arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica/attività alternative

Totale ore settimanali di lezione

*con informatica nel primo biennio; **biologia, chimica, scienze della terra

Iscrizioni on-line, Inclusione, Modulistica famiglie, Open day

bsps01000d@istruzione.it

Info

Il progetto prevede inoltre di incrementare l’offerta formativa, organizzando le seguenti attività extracurriculari facoltative:

• Tracing wonders from the past in valle Camonica (attività laboratoriali e visite guidate in modalità Clil per le classi prime);
  • Conversazione con madrelingua in orario curricolare;
  • Conversazione con madrelingua (10 ore) in orario curricolare nel II quadrimestre;
  • Stage linguistico (preferibilmente nel II anno);
  • Scambio (preferibilmente nel III anno) con paesi europei in cui si parli la lingua inglese.

Le attività facoltative concorrono alla valutazione complessiva: ai fini della valutazione periodica e finale, il personale docente e gli esperti di cui si avvale la scuola che svolgono attività o insegnamenti per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, forniscono preventivamente ai docenti della classe, elementi conoscitivi sull’interesse manifestato ed il profitto raggiunto da ciascun alunno.