Viaggio nella Fisica moderna

Progetto Viaggio nella fisica moderna

Il progetto nasce dall’interesse di insegnanti e studenti verso tematiche di fisica moderna e dalla necessità di diffusione di una più ampia e aggiornata cultura scientifica.

Destinatari sono quegli studenti, delle classi quarte e quinte, che risultano particolarmente motivati e interessati alle tematiche proposte.

Ogni anno, in forma diversa, gli studenti hanno l’opportunità di seguire lezioni preparatorie tenute da docenti universitari o ricercatori e di visitare laboratori scientifici nazionali e di altri paesi europei; questo permette loro di avvicinarsi ai percorsi di ricerca che attualmente sono in fase di svolgimento e che  rappresentano una notevole fonte di interesse e arricchimento in ambito scientifico.

La finalità è di approfondire contenuti noti, proporre tematiche che normalmente non vengono affrontate nei corsi curricolari efornire spunti di orientamento per la scelta universitaria.