Vincitori Booktrailer film festival IX Edizione 2016

Brescia, 4 maggio 2016

Cari amici del Booktrailer Film Festival,

forse già conoscete i vincitori di questa IX edizione, ma con piacere ve ne proponiamo la visione:

Il primo premio di 1000 euro è stato assegnato a Simona Redaelli del liceo Boccioni di Milano con il booktrailer La ragazza del treno ispirato all’omonimo libro di Paula Hawkins.

Il secondo premio di 600 euro è stato assegnato a Vittoria Parpinelli del liceo Caravaggio di Milano con il booktrailer Storie di ordinaria follia ispirato all’omonimo libro di Charles Bukowski.

Il terzo premio di 400 euro è stato assegnato ad Alessandro Garofalo del liceo Boccioni di Milano con Chaos: la fuga ispirato al libro di Patrick Ness.

Quest’ultimo booktrailer ha meritato anche la menzione speciale per l’accessibilità “per la scelta di combinare un ampio ricorso al parlato con un sonoro significante” che ne consente una fruizione anche ai non vedenti.

Due menzioni speciali sono state attribuite ai booktrailer L’estate del coniglio nero (tratto dal libro di Patrick Ness) di Alessandro Alghisi e altri studenti della III E e It (tratto dal libro di Stephen King) di Elisa Buttò, rispettivamente per la miglior musica e la miglior regia.

A tutti gli studenti partecipanti, anche a quelli non selezionati, i nostri complimenti per aver saputo trasformare la lettura in immagini condivise e virali!

Il nostro sito è in via di rinnovamento. Dopo il 15 maggio vi potrete vedere i 96 concorrenti di questa edizione ed esprimere il vostro giudizio con i vostri like e i vostri commenti.

Le nostre trasmissioni a Teletutto continuano con la volontà di mostrarvi gli ultimi booktrailer e farvi conoscere i loro autori: l’appuntamento è ogni venerdì alle 18.15 sulle frequenze della televisione bresciana o dal martedì successivo sulla nostra pagina Facebook!

Ringraziamo voi che ci seguite e tutti coloro che ci sono stati vicini in queste giornate del festival, in particolare ringraziamo Camilla Filippi, attrice cinematografica e televisiva, che ci sostiene con simpatia e sensibilità, capace di dar voce a sentimenti e pensieri che sono quelli di tutti noi!

A tutti buone visioni e buone letture!

– Lo staff del Booktrailer Film Festival