Laboratori di fisica

L'Aula Leoncini e Aula Torricelli sono due laboratori di fisica sperimentale dotati di strumentazione per attività relative la meccanica, la termologia, l’ottica e l’elettro-magnetismo.

Laboratorio

Descrizione

Nel nostro Liceo sono presenti due laboratori di fisica, Aula Leoncini e Aula Torricelli, in cui si dà sviluppo alla fisica sperimentale, analizzando le leggi studiate in classe e scoprendo semplici relazioni che regolano determinati fenomeni reali. Entrambi i laboratori sono dotati di attrezzature e strumenti  che permettono di effettuare esperimenti di diverso tipo: dalla meccanica alla termologia, dall’ottica all’elettro-magnetismo.

L'Aula Torricelli dispone di otto banconi dove gli studenti possono lavorare attivamente in piccoli gruppi e prendere separatamente più misure per verificare le leggi fisiche studiate.

L'Aula Leoncini è un locale a gradinata con 40 posti a sedere ed è utilizzata dai docenti che con l’ausilio del tecnico di laboratorio propongono agli studenti  esperienze più complesse, come esperimenti di elettrostatica, termologia, acustica , calorimetria.

In entrambi i laboratori sono presenti strumentazioni sia nuove sia antiche a testimonianza della lunga tradizione scientifica  e di didattica sperimentale attiva all’interno del liceo Calini.

Potenziano la didattica delle scienze: un laboratorio di microscopia, un laboratorio di biologia e un laboratorio di chimica e geologia entrambi a gradinate per lezioni dimostrative. La sezione innovata e potenziata nell’area  chimico-biologico-naturalistica,  che ha riscosso grande adesione prima dell’attuazione della riforma, ha contribuito a consolidare all’interno del liceo una speciale attenzione alla pratica laboratoriale e all’apprendimento operativo delle scienze che si è concretizzata anche e proprio nel progetto “alternanza  scuola e lavoro”. L’esperienza accumulata nella didattica delle scienze applicate nel corso degli anni in cui tale sezione ha proliferato, rappresenta un prezioso patrimonio pienamente attivo all’interno del nostro liceo.

Fa parte di

Sede del Liceo scientifico di Stato "A. Calini"

Laboratori di fisica

Modalità di accesso

L'utilizzo del laboratorio per attività extra scolastiche va concordato con la Dirigenza scolastica.

Telefono struttura

Email struttura