Infermeria/primo soccorso

Descrizione

Il Liceo dispone di un’infermeria (piano terra, a fianco del laboratorio di scienze) con il materiale sanitario di primo soccorso: flacone di soluzione cutanea, flaconi di soluzione fisiologica, garze, cerotti, ghiaccio, termometro. Tale materiale, all’interno di una valigetta, è anche presente in ogni piano dell’edificio e nelle palestre, nei pressi della postazione del personale scolastico.
All’interno dell’Istituto, censiti e mappati da AREU, sono presenti due DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno): uno, nell’immediato ingresso dell’edificio, l’altro, nella palestra al di là del cortile.
Il Liceo dispone di un Protocollo di Primo Soccorso in base alla situazione di malessere (dolore addominale, cefalea, senso di stanchezza o qualunque forma di malessere leggero e temporaneo) o di malore (svenimento con perdita di coscienza, crisi di panico, importanti cadute/traumi/infortuni…) che possono accadere durante la vita scolastica.
- In caso di malessere temporaneo, l'alunno viene accompagnato e assistito dalla collaboratrice scolastica fuori dall'aula e nelle sue immediate vicinanze; quando la situazione è più tranquilla viene accompagnato nuovamente in classe.
- In caso di malessere persistente, l'alunno è accompagnato in infermeria dove viene valutato da un addetto al primo soccorso che poi contatterà direttamente i genitori e li inviterà a ritirare il figlio.
- In caso di malore o infortunio, un addetto della squadra di primo soccorso si reca sul posto per analizzare la situazione e prendere le opportune decisioni: chiamare i genitori ed eventualmente il numero unico di emergenza 112.

Fa parte di

Sede del Liceo scientifico di Stato "A. Calini"

Infermeria/primo soccorso

L'accesso è regolato dal protocollo di primo soccorso.

Telefono struttura

Email struttura