Alessandro Morino

Alessandro Morino

ALESSANDRO MORINO

(F. 1928)

 

Nato a Edolo -  Mù (Brescia), il 20 marzo 1909, dopo il Liceo studiò all'Università di Milano ove si laureò in Fisica. Fu libero professionista ed operatore economico.

Sin da giovanissimo si dedicò allo studio dei problemi sociali ed economici della montagna ed a quelli più specializzati del settore elettrico. Fu sindaco di Edolo dal 1947 fino alla morte, Consigliere provinciale del P.S.D.I., Presidente del Comitato provinciale della caccia, Membro di varie Commissioni.

Dal 1963 fu Senatore della Repubblica, primo eletto nel Collegio di Breno, poi nel IV Collegio senatoriale di Milano. Fu Membro della Commissione Affari Esteri, della Commissione d'inchiesta sulla mafia e di varie altre Commissioni senatoriali. Egli ha compiuto, durante gli anni del suo mandato, un’opera notevole con approfondite relazioni ed interventi su numerosi disegni di legge riguardanti la montagna, l'agricoltura, la caccia, i lavori pubblici, le ricerche spaziali e scientifiche in genere.

Morì a Roma, il 21 gennaio 1969.

Le qualità che maggiormente risaltavano dalla sua grande personalità, furono così ricordate dal Presidente del Senato Fanfani: «erano la signorilità del tratto e del costume, la naturale sorgiva bontà che lo animavano e hanno reso ancor più triste il commiato ed ancora più accorato il rimpianto; Egli era il vanto della sua terra d'origine, forte e schietta, della quale incarnò le più alte genuine virtù».

(Da memorie di familiari ed amici).