Il centenario del Liceo scientifico "Annibale Calini"

Il Regio Liceo Scientifico di Brescia nacque il 1° ottobre del 1923 in applicazione della Riforma Gentile. Il 25 ottobre si tenne la prima lezione nella vecchia sede ubicata in Piazza Tebaldo Brusato; due anni dopo (1925) l’istituto venne intitolato alla figura di Annibale Calini, divenendo così il Regio Liceo Scientifico “Annibale Calini”

Nel 2023 ricorre dunque il Centenario della fondazione di questo prestigioso Liceo scientifico, il primo di Brescia e provincia, che ha costituito un importante punto di riferimento nella formazione della classe dirigente.

Per organizzare le attività volte a festeggiare in modo adeguato questo importante traguardo è stata istituita una apposita Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico Prof. Marco Tarolli e composta dai seguenti docenti: Emilia Baronchelli, Alberto Doscioli, Alberto Fenotti, Fabio Larovere, Silvia Mattioli, Monica Zani.

Le iniziative culturali del ricco palinsesto sono di varia natura ed offriranno occasioni non solo per guardare al passato, ma anche per riflettere su che cosa deve, vuole e può essere la scuola oggi.

Link al Calendario delle iniziative.

La cerimonia ufficiale del Centenario si terrà il 30 settembre al Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia alla presenza di numerose autorità di alto livello istituzionale nonché di Dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e studenti di oggi e di ieri.

In questa occasione verrà, tra l’altro, presentato il volume di Giulio Toffoli, intitolato Il Liceo Calini di Brescia – 1923-1950: cronache degli anni difficili, edito dalla Compagnia della Stampa Massetti e Rodella, che ricostruisce in modo estremamente documentato i primi decenni di storia del nostro Liceo.

Link all’intervista al prof. Giulio Toffoli.

Accompagneranno le celebrazioni due iniziative particolari: #CALINI100 e la Bacheca del Calini.