Andrea Rosi

ANDREA ROSI

Dicono che gli anni del liceo siano i più belli da ricordare, lo confermo, i miei 5 anni al Calini sono stati indimenticabili.

Ricordo ancora con piacere alcuni insegnanti che ho rivisto nel corso degli anni e soprattutto i miei compagni di classe con cui abbiamo mantenuto un legame fortissimo in questi 40 anni, con qualcuno di loro una profonda amicizia, anche se vivo ormai da moltissimi anni a Milano.

Ho frequentato il Calini dal 1971 al 1976, anni molto complicati, anni di grandi contrapposizioni politiche e di grande fermento nel mondo studentesco.

Devo dire che il liceo, a quel tempo, aveva grande rispetto sia per gli studenti molto impegnati politicamente che per coloro che erano “disimpegnati”. Ecco, io e i miei compagni eravamo più di questa seconda categoria, occupati più che altro da attività sportive e a divertirsi, disimpegno che ad esempio mi portato alla scelta provvidenziale di non essere in Piazza Loggia quel maledetto 28 maggio 1974.

Grazie al Calini e alle sue attività sportive ebbi anche la possibilità di essere scelto da una squadra semi professionistica di pallavolo dove ho trascorso anni meravigliosi.

Quello che devo al mio liceo è soprattutto l’insegnamento ad avere una mente aperta e soprattutto a lottare ed impegnarsi per inseguire i propri sogni. Già da quegli anni la musica è sempre stata la mia passione e il mio interesse principale, mi ritengo estremamente fortunato e privilegiato per averla fatta diventare la mia professione.

In tutti questi anni ho avuto la fortuna di poter lavorare con tutti i più grandi musicisti italiani e internazionali, ho potuto lavorare con moltissimi miei idoli del tempo del liceo, ho contribuito allo sviluppo e alla carriera di artisti italiani che oggi riempiono gli stadi. Lavoro nel music business da oltre 40 anni e da 13 sono Presidente di Sonymusic Italia, l’azienda leader di questo mercato.

Mi piace pensare che tutto questo sia stato merito anche del liceo Annibale Calini di Brescia.

Andrea Rosi

President & Ceo