Cerimonia di apertura del centenario del Liceo scientifico "A. Calini"

Diretta streaming dell'evento

sul nostro canale Logo YouTube

https://youtube.com/live/oK5Jvqg7FHo

La cerimonia di apertura del centenario, ospitata nel Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia, si è svolta sabato 30 settembre 2023 dalle 9,00 alle 11.30 circa.

Il programma ha previsto la presentazione del libro “Liceo Calini di Brescia – 1923-1950: cronache degli anni difficili” di Giulio Toffoli, che offrirà lo spunto per un confronto a più voci su che cosa significhi fare scuola oggi, con interventi di Paola Frassinetti, (Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito), Laura Castelletti (Sindaca di Brescia), Roberto Ricci (Presidente dell’INVALSI), Simona Tironi (Assessore all’Istruzione di Regione Lombardia), Emanuele Moraschini (Presidente Provincia di Brescia), Giuseppe Bonelli (Direttore UST Brescia) e Marco Tarolli (Dirigente Scolastico del Liceo Calini). E’ stato invitato il Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara.

Hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni e del mondo scolastico, dell’università e della società civile, dei sindacati, gli ex presidi e i dirigenti dei licei che, in città e provincia, sono nati dal Calini, alcuni ex studenti anziani che hanno collaborato con la commissione, gli ex docenti che collaborano a titolo volontario con le iniziative di sostegno allo studio del nostro liceo. La comunità scolastica del nostro liceo è stata presente in rappresentanza: 1 studente per ogni classe e una rappresentanza del personale ATA e dei docenti.