Cerimonia di apertura del centenario del Liceo scientifico "A. Calini"

Diretta streaming dell'evento

sul nostro canale Logo YouTube

La cerimonia di apertura del centenario, ospitata nel Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia, si è svolta sabato 30 settembre 2023 dalle 9,00 alle 11.30 circa.

Il programma ha previsto la presentazione del libro “Liceo Calini di Brescia – 1923-1950: cronache degli anni difficili” di Giulio Toffoli, che offrirà lo spunto per un confronto a più voci su che cosa significhi fare scuola oggi, con interventi di Paola Frassinetti, (Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito), Laura Castelletti (Sindaca di Brescia), Roberto Ricci (Presidente dell’INVALSI), Simona Tironi (Assessore all’Istruzione di Regione Lombardia), Emanuele Moraschini (Presidente Provincia di Brescia), Giuseppe Bonelli (Direttore UST Brescia) e Marco Tarolli (Dirigente Scolastico del Liceo Calini). E’ stato invitato il Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara.

Hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni e del mondo scolastico, dell’università e della società civile, dei sindacati, gli ex presidi e i dirigenti dei licei che, in città e provincia, sono nati dal Calini, alcuni ex studenti anziani che hanno collaborato con la commissione, gli ex docenti che collaborano a titolo volontario con le iniziative di sostegno allo studio del nostro liceo. La comunità scolastica del nostro liceo è stata presente in rappresentanza: 1 studente per ogni classe e una rappresentanza del personale ATA e dei docenti.