Competizioni di Matematica

Il Liceo Calini partecipa a tutte le principali competizioni matematiche italiane, grazie al nutrito gruppo di studenti che compongono il gruppo delle gare matematiche della scuola. Lo scopo di queste competizioni è quello di avvicinare gli studenti al problem solving, alle discipline STEM e al mondo universitario, mostrando loro una matematica diversa da quella prettamente scolastica. In più, queste gare costituiscono un'ottima occasione di socializzazione tra gli studenti della scuola e di incontro con studenti di altre scuole e con le università.
I ragazzi si incontrano ogni lunedì pomeriggio a scuola per allenarsi e partecipano, nel corso dell'anno, a varie attività al di fuori della scuola, tra cui stage organizzati dalle università, stage organizzati in collaborazione con altre scuole della provincia, corsi di preparazione tenuti da docenti universitari, e incontri con altre scuole per lo svolgimento delle gare.
Di seguito le competizioni più importanti a cui partecipa la nostra scuola.
Campionati (ex Olimpiadi) della Matematica: è la principale competizione matematica italiana. Organizzata dall'Unione Matematica Italiana, si tratta di una gara individuale in tre fasi: gara d'istituto, fase distrettuale, e finale nazionale. 300 finalisti da tutta Italia si incontrano ogni anno a maggio a Cesenatico. Nella nostra scuola, tutte le classi del biennio partecipano alla prima fase della gara, in modo da far sperimentare a tutti gli studenti un esempio di matematica "diversa" rispetto a quella scolastica.
Disfida Matematica e Campionati della Matematica a squadre: si tratta di gare a squadre costituite da sette concorrenti. La Disfida Matematica, organizzata dal dipartimento di Matematica e Fisica dell'università Cattolica, è una gara molto sentita a Brescia, con scuole che arrivano da tutto il nord Italia per partecipare. La nostra scuola di solito partecipa anche a un'altra competizione equivalente in un'altra provincia con una seconda squadra, in modo da permettere a più studenti possibile di vivere l'esperienza di queste gare. Arrivare tra le prime squadre in una di queste gare significa ottenere un posto per la finale nazionale dei Campionati a squadre, che si svolge a Cesenatico nel mese di maggio, in concomitanza con le finali nazionali individuali.
Gare Kangourou individuali: competizione matematica su vari livelli a partire dalla scuola primaria. Questa gara rappresenta la prima esperienza con le gare matematiche per molti studenti. Anche questa gara è divisa in tre fasi: gara di istituto, gara distrettuale e finale nazionale.
Gare Kangourou a squadre categoria Junior: competizione a squadre per gli studenti del primo biennio. Dopo una fase di selezione a livello provinciale, le migliori squadre si affrontano a Cervia all'inizio del mese di maggio, appena prima delle finali dei Campionati. Rappresenta un'occasione per molti studenti giovani di entrare nel mondo delle gare a squadre.
Campionati internazionali Giochi Matematici Bocconi: competizione individuale organizzata dalla Bocconi divisa su vari livelli, a partire dalla scuola secondaria di primo grado fino alla categoria per adulti.