Famiglia Gorio

1939

FAMIGLIA GORIO

I Gorio che hanno frequentato il Calini sono 4, tutti nella sezione A:

Gorio Vincenzo (nato nel 1921)

Gorio Luigi (nato nel 1922)

Gorio Francesco (nato nel 1952)

Gorio Alessandro (nato nel 1992)

Una curiosità: la storica insegnante di tedesco della sezione A (Prof.ssa Adele De Pilati) iniziò ad insegnare ai tempi di Vincenzo Gorio ed andò in pensione avendo alunno Francesco Gorio.

Vincenzo, Luigi e Francesco la hanno sempre ricordata con grande piacere.

I libri di lettura che la prof.ssa De Pilati assegnava come compito delle vacanze erano gli stessi, sia per Vincenzo come per Luigi e Francesco (nipote dei due precedenti, suoi zii): Der blinde Geronimo Der Onkel aus Amerika.

FOTOGRAFIA DEL 1939

E’ stata trovata nei ricordi di Vincenzo Gorio, nato 1921 e allievo della sezione A.

Forse il gruppo è troppo numeroso per essere di una sola sezione. Potremmo pensare che fossero gli alunni di due sezioni, magari “tutti i maturandi”.

Vincenzo Gorio è in alto a sinistra, quello seduto sul muretto con le gambe ”a penzoloni”.

In classe con lui so che c’era una sua compagna di cognome Rovetta, poi sposata Scaroni e mamma di un mio compagno, sempre al liceo Calini (fine anni sessanta) e sempre nella sezione A, di nome Carlo Scaroni.

Questa studentessa potrebbe essere quella seduta sul sesto gradino vicino alla ringhiera, ma non ne ho certezza.

Con gli zii ho sempre sorriso nel ricordare insieme questi due brevi racconti.

Francesco Gorio