Ugolino Ugolini

PROF. UGOLINO UGOLINI

(Scienze Naturali Chimica e Geografia dal 1923 al 1926)

Nacque a Macerata il 12 maggio del 1856. Nel 1876, il fisico Gabriele Rossetti, ispezionando col Carducci, il Liceo di Macerata, fece dare aiuti all'Ugolini per continuare i suoi studi universitari a Padova, dove questi si laureò, nel 1880, in Scienze Naturali.

Ugolino Ugolini insegnò a Milano, a Padova, a Venezia e, dal 1894, nel Regio Istituto Tecnico di Brescia. Qui prese dimora alla salita San Desiderio (via Gabriele Rosa), divenuta poi nota per l'annesso orto botanico. Divenne Socio effettivo dell'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Brescia. Trasformatosi l'Istituto Tecnico in Liceo Scientifico, insegnò al «Calini» dal 1923 al 1926, anno in cui fu collocato a riposo. Morì a Brescia il 23 ottobre 1942.

La sua vita fu amareggiata dalla perdita di due figli: prima Bruno sul fronte della guerra 1915-18 e poi Ugolino, ferito gravemente nella stessa guerra e morto, sempre in seguito a quella ferita, nel 1925. 

A quest'ultimo è intitolata la Società Escursionisti Bresciani.

Ugolino Ugolini fu naturalista di alto valore e di vasta fama, particolarmente per i suoi studi sulle prealpi lombarde e venete. Fu grande maestro, seppe innamorare dello studio delle Scienze Naturali ed anche dell'Astronomia i suoi allievi, fra cui Angelo Ferretti Torricelli, che sarà Insegnante di Fisica e Matematica […].

I suoi allievi ricordano le passeggiate da Lui guidate che allora erano tanto più belle ed interessanti di quanto non possano essere attualmente. A quei tempi, alla periferia di Brescia, scorrevano limpide le acque del Naviglio, tra le quali si potevano persino cogliere superbi esemplari di «Elodea canadensis».

(Dai «Commentari dell'Ateneo di Brescia» e da ricordi della dott. Aldeide Ottelli).

(Dalla pubblicazione: Il Liceo Scientifico “Annibale Calini” di Brescia, Magalini Editrice, 1984)