MLOL Scuola

Biblioteca Scolastica Innovativa d’Istituto per il prestito digitale

Cos'è

Nell’ambito del Progetto Biblioteca, il nostro Liceo gestisce e mette a disposizione una piattaforma di prestito digitale per tutto l’Istituto, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Logo MLOL ScuolaLink a MLOL Scuola

La nostra scuola gestisce un pacchetto su MLOL Scuola in cui è possibile prendere in prestito gratuitamente ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani, scegliendo da un catalogo di oltre 70.000 titoli nei limiti di n. 2 ebook a testa al mese, che rimarranno attivi per 14 giorni dal download e che potranno essere rinnovati consecutivamente senza interruzione una sola volta alla scadenza. Su MLOL Scuola è possibile prendere in prestito gratuitamente anche audiolibri, quotidiani, settimanali e periodici della stampa nazionale ed internazionale.

Per ottenere le credenziali gli utenti dovranno: accedere alla pagina di richiesta dei dati attraverso il seguente link https://bibloh.medialibrary.it/user/LostPwd.aspx; inserire il proprio indirizzo email istituzionale nel campo
“Email” e cliccare sul tasto “Invia”. Il servizio è già attivo per tutti: studenti, docenti, personale ATA.
Al link bit.ly/bibliocalini sono disponibili le video-guide e alcuni interessanti consigli per la lettura.
In caso di difficoltà scrivere a: biblioteca@liceocalini.edu.it .

Sede del Liceo scientifico di Stato "A. Calini"

Serve l'account istituzionale studente, ATA o docente del liceo.

Il servizio non ha scadenze ed è attivo h24.

In caso di difficoltà scrivere a: biblioteca@liceocalini.edu.it .

Ulteriori informazioni

Il Liceo Calini ha, infatti, aderito ad una rete di scuole denominata Biblòh!, nata all'interno dei progetti di Avanguardie Educative di INDIRE, che prevede anche l’attivazione di un abbonamento al portale MLOL Scuola, al fine di offrire a tutta la comunità scolastica la possibilità di accedere a moltissime risorse digitali (ebook, quotidiani, audiolibri, video etc.). La Media Library Online (MLOL Scuola) permette agli utenti di prendere in prestito ebook (uno stesso libro digitale può essere preso in prestito da più alunni simultaneamente, persino intere classi contemporaneamente) e di consultare senza limiti l’edicola digitale e tutte le risorse libere, che il portale ha opportunamente indicizzato alla voce “open” per renderle maggiormente fruibili da parte del pubblico della scuola.

Prestito digitale libri e riviste.

Descrizione breve

MLOL è una piattaforma di prestito digitale per tutto l’Istituto, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.