Attilio Rodella

ATTILIO  RODELLA

Ex studente del Liceo A. Calini

Il Liceo Scientifico A. Calini: in sintesi la mia giovinezza, la mia formazione principale.

Ricordi sempre vivi di quegli anni dal 1948 al 1953. Ricordo con piacere l’unità di visione educativa tra il corpo insegnante, i nostri genitori e noi studenti. I compagni di scuola sono rimasti poi tra i migliori amici. Purtroppo… molti se ne sono andati…

Un’ottima formazione culturale, una base scientifica e morale di alto livello, hanno contribuito certamente al conseguimento delle posizioni raggiunte nella mia vita lavorativa.

Dopo il Calini, la laurea a 24 anni in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano, che si è ben sposata con lo sviluppo della Chimica in Italia.

E’ grazie anche ad una congiuntura favorevole che sono stato nominato dirigente a 33 anni nello Stabilimento di Brescia della Società Metallurgica Italiana e poi, gradualmente, Direttore di diversi Stabilimenti del Gruppo, per essere chiamato nel 1980 a Firenze alla Sede Amministrativa, dove,  con promozioni graduali, ho raggiunto la posizione di Amministratore Delegato nel 1986, fino alla cessazione dell’attività avvenuta nel 2000.

Tra le funzioni che assolvevo, oltre a quelle caratteristiche di un AD, ricordo i frequenti contatti, in presenza, con le nostre Società Commerciali create on un partner locale in vari Paesi Europei, utilizzando il nostro jet aziendale acquistato per supplire alle carenze dell’aeroporto di Firenze. Di impegno rilevante anche la mia posizione contemporanea di PDG di una Società francese con 4 stabilimenti e sede a Parigi, dove io avevo il mio riferimento. E solo grazie al jet privato si poteva assolvere alle varie funzioni per la velocità negli spostamenti. Posso aggiungere che ho anche avuto l’onore di essere stato ripetutamente della stampa quotidiana e periodica, oltre all’importante pubblicazione periodica tipo Dizionario WHO is WHO ITALY, dove, oltre alla mia posizione lavorativa erano riportate anche le generalità della famiglia, inclusa mia moglie Gabriella.