Debora Comini

Debora Comini

DEBORA COMINI

“I cinque anni in cui ho frequentato il Liceo Calini sono stati senza dubbio una tappa fondamentale della mia formazione. 

L'ambiente liceale, in una struttura pubblica popolata da studenti ed insegnanti di diversa provenienza sociale e geografica, mi ha esposta per la prima volta ad un certo grado di pluralità di idee ed esperienze, che hanno a loro volta contributo a sviluppare in me molti degli strumenti che si sono poi rivelati preziosi nel corso di una impegnativa carriera internazionale nel campo dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile. 

Ricordo con particolare affetto e riconoscenza alcuni professori - Eros Preti e Salvatore Amenta per matematica, Maria Coco e Rosanna Avanzini per lettere – che hanno saputo riconoscere il mio potenziale, incoraggiandomi a coltivare senso critico, autonomia di pensiero, e capacità di lavoro determinato e rigoroso. Da loro ho appreso l'importanza della precisione nell'applicazione della logica e nell'uso del linguaggio, di cui ho sempre fatto tesoro.

Anche il gruppo di compagne e compagni di classe è stato molto importante. Sin dal 1980, nella classe 1H si crearono tra noi legami così stretti di amicizia e solidarietà che, in un anno successivo, il piano di smembramento della classe, da parte della dirigenza del liceo, venne abbandonato a seguito della nostra decisa opposizione, facendoci invece confluire tutti insieme nella sezione F, che avanzò poi compatta fino alla maturità della classe 5F nel 1985.”

Nata a Brescia nel 1966, Debora Comini ha frequentato il liceo scientifico Calini nella sua città natale, ottenendo poi una laurea BSc in Economia dalla University College London di Londra e un Master in Economia dalla Columbia University di New York.

Attualmente Debora Comini ricopre l’incarico di Direttrice Regionale per Est Asia & Pacifico dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), è responsabile per la direzione delle attivita’ dell’organizzazione in 28 paesi e si occupa sia di programmi di sviluppo (politiche sociali, sanità, nutrizione, istruzione, protezione dell’infanzia, accesso ad acqua e igiene) che di emergenza umanitaria, elemento di particolare importanza in una regione soggetta a frequenti disastri naturali.

Ha iniziato la sua carriera UNICEF nel 1991 nel quartiere generale di New York, come assistente di ricerca nella compilazione di trattati sull’effetto dei programmi macroeconomici sullo sviluppo sociale dei paesi a basso reddito. Ha occupato numerose posizioni apicali, fra le quali Rappresentante UNICEF in Indonesia, dove ha svolto un ruolo chiave nell’appoggio al governo indonesiano per condurre le prime campagne di vaccinazione Covid e garantire i servizi basici alla popolazione durante la pandemia. 

È stata Vice-Direttore Regionale UNICEF per l’America Latina e i Caraibi (2010-2015) con un incarico di coordinazione e direzione dei 24 uffici di paese UNICEF presenti nella regione. Come Rappresentante UNICEF in Nicaragua (2004-2008), ha contribuito al miglioramento del sistema nazionale di protezione infantile. 

È stata Rappresentante UNICEF in Nord Macedonia (2001-2003), dove ha partecipato alla stesura dell’Accordo di Ohrid nella componente relativa alla rappresentazione di diversi gruppi etnici nel sistema scolastico nazionale; Rappresentante UNICEF in Venezuela (2000-2001) durante il periodo di transizione costituzionale; Capo Regionale UNICEF di Pianificazione per l’America Latina e i Caraibi (2003-2004). In prestito al sistema di coordinazione delle Nazioni Unite, è stata Coordinatrice Residente ONU in Mongolia (2008-2010), con l’incarico di guidare il gruppo di agenzie ONU rappresentate nel paese. Come Officiale di Progetto UNICEF in Bolivia (1994-1997) ha lavorato nella regione di Norte Potosi e Sur Cochabamba, dove ha ideato e diretto un programma di micro-credito rurale per donne indigene, che negli anni successivi è diventato un modello per il programma nazionale di micro-credito rurale.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti:

-        Eleaonor Allen Prize for Economics, London University

-        2020 UNICEF Global Staff Award

-        Ordine Reale di Sahametrei, Maha Sirivudha del Regno di Cambogia

PUBBLICAZIONI (alcuni esempi recenti)

Debora CominiDebora Comini