Ferruccio Azzini

PROF. FERRUCCIO AZZINI

(Preside dal 1937 al 1946)

Era nato a Verona il 6 gennaio 1890. Ivi frequentò il Ginnasio ed il Liceo, quindi studiò all’Università di Padova ove si laureò in Scienze naturali e mineralogia con il massimo dei voti e la lode.

Nella guerra 1915-1918, fu chiamato alle armi, quale Ufficiale di complemento in Artiglieria.

Uomo di scienza ed educatore, dedicò, con bontà ed amore, la sua vita alla scuola.

A Padova fu nominato libero docente presso l’Università. Per molti anni insegnò mineralogia e geologia presso l’Istituto universitario di Architettura di Venezia.

Nel 1936 fu nominato Preside del Liceo classico di Padova e l’anno seguente fu trasferito al «Calini» di Brescia ove rimase fino al 1946.

Quindi passò al Liceo Scientifico «Messedaglia» di Verona, sempre come Preside, fino al 1960. Tale scuola, durante la sua presidenza, ebbe anni di grandissimo prestigio. Egli diede vita ad una Associazione dei genitori che tra le prime cose chiedeva una migliore caratterizzazione del Liceo Scientifico, ribadiva l’interesse della famiglia a collaborare alla formazione dei giovani studenti e prospettava riforme.

Fu membro dell’Accademia di Scienze e Lettere di Verona dove i suoi studi furono pubblicati.

Le sue grandi doti morali ed intellettuali, unite alla modestia che gli era abituale, ne fecero persona amata e stimata da tutti.

Nel suo cuore ebbe sempre vivo il ricordo dei suoi alunni che, anche in tarda età, non mancavano di manifestargli un profondo affetto.

Si spense serenamente il 12 dicembre 1980 in Verona.

(Da memoria del figlio Dott. Guido, Verona)

(Dalla pubblicazione: Il Liceo Scientifico “Annibale Calini” di Brescia, Magalini Editrice, 1984)