Gianluca Mormile

Gianluca Mormile

GIANLUCA MORMILE

Buongiorno, mi chiamo Gianluca e sono un ufficiale dei Carabinieri, un manager di una azienda di livello mondiale, ma soprattutto un fiero ex Caliniano!

Ho frequentato questi banchi dal 1987 al 1992, classe A sperimentale indirizzo Fisico-Naturalistico-Matematico-Informatico...eravamo i pionieri di un nuovo modo di fare liceo, meno tradizionale e generalistico e piu’ orientato a preparare i ragazzi a capire i loro talenti e ha iniziare concretamente a sviulupparli. 

Ricordo una stanza dei computer in cui programmavamo in Pascal, per noi il non plus ultra della tecnologia e un privilegio, che i ragazzi di oggi visiterebbero come un museo di un’altra epoca.

Su quei banchi ho vissuto ricordi indelebili che mi hanno formato, mi hanno reso uomo, e mi hanno legato a persone che ancora oggi, a distanza di un trentennio fanno parte della mia vita.

Il prof. di Inglese Ferrari che mi aveva battezzato “il Divino Mormile”, cosa di cui ancora oggi rido con i miei ex compagni, o il terribile prof. di Fisica e Astronomia Corradini, capace di rimandare l’intera classe in terza per la nostra incapacita’ di essere dei geni come lui ci avrebbe voluti, fino ad arrivare al Prof. Pea di matematica, grande insegnante e anche partner perfetto delle nostre gite scolastiche alla scoperta del mondo.

 

Ho sudato e sofferto molto su quei banchi, ma ho anche appreso un metodo di studio che mi ha poi permesso di superare brillantemente lo scoglio della Facolta’ di Ingegneria e di iniziare subito la mia carriera professionale dopo una parentesi indimenticabile nella gloriosa Arma dei Carabinieri!

 

Oggi mi vanto di avere completato 23 anni di carriera nel mondo dei prodotti alimentari di largo consumo, i primi 18 girando il mondo per una delle piu’ grandi e conosciute (Danone). Ho iniziato in una fabbrica storica del panorama bresciano che e’ lo stabilimento di produzione di Boario terme, dove ho ricoperto in 5 anni ogni ruolo dal gennaio 2000 fino a diventare nel 2005 capo fabbrica e poi partire per il primo dei miei innumerevoli espatrii all’estero.

Dopo 18 anni in cui ho vissuto in 4 Paesi, (tra cui Galles e Sudafrica quelli che piu’ mi sono rimasti nel cuore) ed ho contribuito ad alcuni tra i lanci industriali piu’ straordinari in Italia nel mondo food come l’Acqua Vitasnella e Danone Activia, ho scelto di cambiare.

Da 5 anni lavoro per uno dei fondi investimento piu’ grandi al mondo che si chiama KKR e mi occupo di ristrutturare aziende di dimensioni globali dal punto di vista industriale che sono in forte perdita, portarle a crescere di nuovo e rimetterle in grado di creare valore e occupazione.

Sono basato ad Amsterdam, faccio il pendolare, ma mi troverete spesso in qualche aeroporto in giro per

il mondo.

 

Dicono sia una vita stancante...il mio segreto per divertirmi e continuare ad avere successo lo riassumo in 3 parole, Performance – Care – Passion: lavorare sempre per risultati sfidanti, sviluppare ed avere cura del tuo team (oggi migliaia di persone), essere appassionati in modo da trasferire questo stato d’animo a chi lavora con me.

E siamo solo a meta’ del percorso...

PS: sono papa’ di una caliniana di ultima generazione di nome Matilde, di cui sono profondamente fiero

e, forse, l’anno prossimo di una seconda alunna che oggi frequenta la terza media. 

Loro sono il mio orgoglio, la mia eredita’, la mia ragione di vita.