Giulio Guizzi

Giulio Guizzi

GIULIO GUIZZI 

Giulio Guizzi, 83 anni, bresciano, sposato e con due figli, ex alunno del Calini, si è laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano.

Consigliere assessore ai LL.PP del Comune di Brescia dal 1965 al 1975, fu imprenditore dopo la morte del padre Amedeo.

Pioniere della meccanizzazione della pulizia indistriale in Europa, fonda e dirige con i fratelli le due società Pulindustria.Comex e Pulex.

Dedito alla vita associativa di settore e di categoria, è cofondatore di Apindistria Brescia e Afidamp di Milano.

Pubblicista grazie ad articoli, libri e DVD dedicati al cleaning e alla sua storia, possiede una collezione museale con biblioteca e cineteca.

Pratica equitazione e vela.

Alleva piccoli levrieri.

Ha sempre svolto un’azione mirata alla valorizzazione umana e tecnica dell’umile fatica del pulire.

Ha dato felice e definitiva sistemazione in Bergamo alla sua collezione divenuta “Museo Guizzi Framar” e, dal 2019, è Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Ha pubblicato recentemente “La sporca storia del pulito-Pulizia Igienica e Sanificazione”.

https://www.cleaningcommunity.net/la-sporca-storia-del-pulito-di-giulio-guizzi/

L’entusiasmo è contagioso e Guizzi di entusiasmo ne ha ancora tanto: trovare chi dopo tanti anni crede ancora profondamente in ciò che fa, è propositivo e – nonostante le inevitabili delusioni in un settore che non si dimostra particolarmente ricettivo per il valore della propria storia – non si è mai pianto addosso è una bella conferma.

E il lavoro di Giulio Guizzi andrà per una buona causa: tutti i suoi diritti d’autore, infatti, saranno devoluti a un’associazione che si occupa di bambini sfortunati.

Giulio Guizzi