Rocco Bordiga

PROF. ROCCO BORDIGA

(Scienze naturali, Chimica e Geografia dal 1944 al 1947)

Nato a Bagolino (Brescia), il 10 luglio 1910, frequentò il Liceo “Bagatta” di Desenzano del Garda e quindi l’Università di Bologna ove si laureò nel 1934 in Medicina Veterinaria.

Uscito dalla Scuola di Cavalleria di Pinerolo col grado di Sottotenente, prese parte alla guerra d’Etiopia come Ufficiale Veterinario. Chiamato a prestare opera di vigilanza sanitaria nella cittadina etiope di Dessié, si distinse per la sua competenza e per il suo tatto nei rapporti con la gente del luogo che riuscì a convincere dell’importanza di un adeguato controllo sanitario degli alimenti. Rientrato in Italia, si iscrisse alla Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Milano ove conseguì la sua seconda laurea che gli consentì di assecondare la sua vera vocazione: l’insegnamento. Infatti fu, già Insegnante di ruolo, nel 1939 all’Istituto magistrale di Forlimpopoli. Nuovamente richiamato alle armi nel 1939, fu in Africa, poi in Francia, in Albania, in Grecia, come Veterinario della Divisione Alpina “Brennero”. Ancora in Grecia, nel 1942, ricoprì la cattedra di Scienze Naturali del Liceo di Atene.

Congedato, fu nel 1943-’44 al Liceo Classico di Castiglione delle Stiviere, poi, fino al 1947, al nostro Liceo Scientifico ed infine al Liceo Classico “Arnaldo”.

Nell’ottobre 1975, lasciò la cattedra per grave malattia che Egli affrontò con grande compostezza e forza d’animo. Cessò di vivere il 14 maggio 1980.

Il prof. Rocco Bordiga dedicò tutta la sua vita all’insegnamento, educando all’amore per la ricerca scientifica ed al dovere civico, intere generazioni di giovani. Fu anche autore di pubblicazioni di carattere scientifico e di testi per gli studenti delle scuole medie superiori, editi a Brescia dal Vannini.

(Da memorie di parenti ed amici)

(Dalla pubblicazione: Il Liceo Scientifico “Annibale Calini” di Brescia, Magalini Editrice, 1987)