Suello Santyan Y Velasco

Suello Santyan Y Velasco

SUELLO SANTYAN Y VELASCO

(F. 1928)

 

Nacque a Preseglie (Brescia) il 17 novembre 1908. Dopo il Liceo, frequentò la Facoltà di Medicina a Milano per il primo triennio, quindi, per trasferimento della famiglia, passò a quella di Modena. Frequentò l'Istituto di Patologia medica come allievo interno e la Clinica ostetrica dove svolse la tesi sperimentale di laurea. Si laureò con 110/110 nel 1934 vincendo uno dei due premi «Pellegrino Ognibene» per i migliori voti riportati nelle cliniche generali e speciali.

Conseguì il titolo di Ufficiale sanitario. Fu assistente volontario in Anatomia patologica ed in Clinica pediatrica diretta dal Prof. De Toni. Superò l'esame di specializzazione in Pediatria con voti 50/50 e lode.

Chiamato alle armi nel 1941, partecipò alla guerra in Grecia, Jugoslavia ed Albania. Approfittando del materiale patologico pediatrico tra i civili che affluivano all'ambulatorio dell'ospedale da campo, svolse interessanti lavori che vennero pubblicati. Fu congedato col grado di Capitano medico ed insignito della Croce di guerra.

Ottenne la libera docenza in Clinica pediatrica e fu nominato aiuto presso questa Clinica dell'Università di Modena.

Nel 1947 fu nominato Direttore provinciale della Federazione O. N. M.I. di Modena, incarico che ricoprì affiancandolo alla libera professione.

Sposatosi con Adriana Vignocchi, ebbe un figlio, Paolo.

Fu insignito delle onorificenze di Cavaliere ufficiale e Commendatore. Molto conosciuto, amato e altamente apprezzato per le sue straordinarie doti, continuò ad esercitare la professione instancabilmente fino a pochi giorni dalla morte che lo colse il 28 dicembre 1984.

(Da memorie del figlio Paolo).