Cultura e scuola – Quaderni del liceo “A. Calini”
Cultura e scuola – Quaderni del liceo “A. Calini” è lo spazio editoriale concepito per dare voce a quanti – docenti, ex docenti, ex studenti o altri, comunque legati all’istituto in modo non occasionale – desiderano contribuire all’attività di approfondimento culturale che il liceo “A. Calini” propone, in coerenza con le proprie finalità educative e didattiche.
L’iniziativa, che ha come principale obiettivo quello di rinsaldare il legame fra cultura e scuola, promuovendo conoscenza e riflessione critica su tematiche di rilevante interesse e di attualità, prevede la pubblicazione annuale di un volume, esito della ricerca disciplinare o interdisciplinare di uno o più autori “caliniani”.
Le proposte editoriali pervenute in data utile all’eventuale pubblicazione vengono sottoposte al vaglio insindacabile del Comitato scientifico di Cultura e scuola, e da questo valutate secondo i criteri, le modalità e i tempi indicati nel Regolamento.
La serie di Cultura e scuola è stata inaugurata nel corrente anno (2025) dal 1° numero, a cura del prof. Gianluca Riccadonna, dal titolo: Un nuovo inizio. La Costituzione nella storia della Repubblica (cfr. foto in alto). Una breve presentazione del volume è consultabile sul sito dell’editore, presso il cui catalogo online è anche possibile ordinarne copia:
https://www.grafo.it/shop/UN-NUOVO-INIZIO-p742328932
N.B. È in via di costituzione, ai sensi del Regolamento, il predetto Comitato scientifico di Cultura e scuola; per candidarsi a componente del Comitato scientifico è necessario compilare e inviare, entro e non oltre il 12 settembre 2025, il modulo disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1i_0KusDTMcyu0njMWcywC6lkONQk1EInBWKcBnCUgiI/edit
Per ulteriori informazioni e/o comunicazioni scrivere a:
oppure a: