FIRST® Lego ® League Challenge

FIRST® Lego ® League Challenge (https://www.fll-italia.it/fllitalia_aboutFLL)   è una sfida mondiale inserita nell'albo delle eccellenze  per le qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi (non più di 10 studenti) fino a 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, artistico, economico, ambientale e sociale, per cercare soluzioni innovative. La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.  Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico ed ingegneristico. Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali di  First ® Lego ®  League, che richiedono agli studenti la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti. Presuppone l'uso esclusivo di LEGO ® Mindstorms e LEGO ® Spike per la realizzazione dei robot. Il liceo Calini utilizza i LEGO ® Spike Prime. La sfida è uguale in tutto il mondo ed è organizzata in collaborazione con FIRST ®, acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology. La programmazione del robot avviene in Python.

Il progetto scientifico di quest'anno curato dal Calini ha approfondito il legame tra data science, Machine Learning, intelligenza artificiale e sostenibilità. La sfida del 2023 ha riguardato la sostenibilità energetica, mentre quella del 2024 riguarderà il binomio arte e scienza. La squadra GEM è arrivata al terzo posto delle finali regionali ed ha ottenuto il premio progresso (p?ID_LINK=115381&area=341) .