Olimpiadi di Informatica a squadre

OIS

Le Olimpiadi di Informatica a squadre (https://sites.google.com/aldini.istruzioneer.it/olimpiadi-informatica-squadre/homepage) sono una competizione organizzata dall'Istituto Aldini Valeriani, capofila del progetto, con Regione Emilia Romagna e MIUR,  mirano a far emergere e valorizzare le "eccellenze della scuola italiana", con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. Sono rivolte agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo grado, che gareggiano in squadre di non più di 4 studenti (e con un massimo di due riserve) sfidandosi nel risolvere problemi informatici in Pascal, Pythom, Java (senza template), C o C++. Le prove sono prelevate dalla piattaforma dedicata, co-finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiade Italiane di Informatica (individuali), e sono sulla falsa riga delle Prove Territoriali delle Olimpiadi di Informatica (individuali). I programmi scritti dagli studenti vengono valutati online da un correttore automatico che stila una graduatoria nazionale, da cui si evince la graduatoria Regione per Regione e la classifica che permette di accedere alla finale a Bologna. Tutte le gare sono in presenza.