Calini Green

Logo Calini Green

Calini Green è nato nel 2019 su iniziativa di un gruppo di docenti del Liceo, i professori Maurizio Bresciani, Veronica Cavicchi, Ornella Ferrandi e Sandra Pirone, con l’obiettivo di proporre una serie di attività che sensibilizzassero gli studenti sull’urgenza di affrontare alcune tematiche ambientali e li guidasse a un atteggiamento attivo e concreto nei confronti del territorio e della propria comunità in un’ottica di ecosostenibilità.

Borraccia Calini Green

A tale scopo i primi incontri programmati per definire meglio il progetto sono stati aperti anche agli studenti, ai genitori  e ad alcuni esperti e rappresenti degli enti locali con i quali si sono individuate le iniziative da mettere in pratica.

A2A per esempio ha fornito i contenitori per la raccolta differenziata da collocare in punti strategici all’interno dell’istituto; alcuni studenti hanno ideato il  logo Calini Green  che è stato utilizzato per creare delle borracce in materiale riciclabile in vendita come gadget della scuola.

Purtroppo nel 2020 è arrivato il Covid e ogni attività si è fermata, abbiamo comunque continuato a collaborare con  riunioni online, ma non abbiamo potuto realizzare il progetto BravoCalini che ci avrebbe permesso di coinvolgere  tutto l’istituto come scuola-pilota nella creazione di tutorial da parte degli studenti per sensibilizzare la comunità scolastica sulla raccolta differenziata.

Il progetto è stato quindi ridimensionato e una classe, la 5H, ha comunque realizzato un video messo in rete e durante i Dies Fasti mostrato in un’aula dedicata a Calini green dove si sono potute acquistare anche t-shirt in cotone organico..

All’inizio del corrente anno scolastico 2021/2022, con la ripresa della scuola in presenza, abbiamo potuto ricomporre il gruppo e abbiamo ripreso  il lavoro iniziato programmando le seguenti iniziative.

Contenitori raccolta riciclata

A Gennaio il Comune di Brescia in collaborazione con Apricava ha  fornito altri 100 contenitori per la raccolta differenziata che si sono aggiunti a quelli già in dotazione e decorati con degli sticker ideati dagli studenti.

Su Instagram è stata creata la pagina Calini Green nella quale vengono postati aggiornamenti sulle iniziative in corso, mentre per gli approfondimenti di alcune tematiche si è utilizzato il podcast ‘360 gradi’ e il giornalino d’istituto ‘Il Resto del Calini’.

Nel secondo quadrimestre sono stati programmati degli appuntamenti con alcuni rappresentanti di ‘Fridays for Future’ di Brescia che hanno incontrato tutte le classi del liceo per illustrare le attività dell’associazione.

Anno scolastico 2022-23
I gadgets di Calini green

La nuova  borraccia è sempre  ecocompatibile e le magliette e la shopper sono in cotone organico.

Borraccia Calini GreenMaglietta Calini GreenMaglietta Calini Green

In fase di programmazione iniziale, si intendeva organizzare, in primavera, una passeggiata ecologica in collaborazione con associazioni ambientaliste tra quelle riconosciute (Greenpeace, WWF, Lega Ambiente) e una biciclettata alla scoperta delle nuove piste ciclabili, ma non si è trovato il tempo per poterle effettuare.

Borsa Calini Green

Nel corso dei Dies Fasti si è presentata l’iniziativa di Calini green legata alla raccolta di abiti usati che verranno rivenduti nei negozi di Rete Cauto, Spigolandia e Spigo.

A tal fine, sono stati installati tre Ecobox (uno per piano), il cui contenuto verrà consegnato alla Cauto a fine anno.

Durante i Dies Fasti, un Operatore della Cauto ha spiegato la filiale dello smaltimento degli abiti nel dettaglio.

Si sono altresì svolti diversi incontri relativi all’ambiente e alla sostenibilità sociale tra cui uno sul Banco Alimentare (che recupera cibo per poi donarlo a strutture caritative) e un altro sui RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e sul loro smaltimento. Entrambi gli incontri hanno suscitato molto interesse.

Cartelli Calini GreenContenitore Calini Green

Verso la fine dell’anno scolastico si sono ideati due avvisi sul rispetto dell’ambiente che sono poi stati affissi in tutte le aule e nei bagni della scuola.