STRESS@Calini

STRESS@Calini –  Skills for Teachers to Reduce Educational StresS at Liceo Calini

STRESS @ Calini è un progetto Erasmus+ finanziato dalla comunità europea e focalizzato sul benessere scolastico di studenti e docenti. Il progetto punta alla formazione dello staff attraverso percorsi che hanno come elemento principale la mobilità in un paese della comunità europea sia per partecipare a corsi e sia per conoscere le buone pratiche attraverso il job shadowing.

Attraverso il progetto l’istituto punta a:

• migliorare gli strumenti didattici, le competenze e le metodologie di approccio dei docenti;
  • potenziare le competenze chiave per sviluppare interculturalità e cooperazione;
  • sviluppare in docenti e studenti una dimensione europea intesa come consapevolezza culturale e politica, cittadinanza attiva e rete con realtà scolastiche europee per scambio di buone prassi.

Con questo progetto il Liceo scientifico Calini intende intervenire in particolare sullo sviluppo delle competenze relazionali per migliorare il benessere scolastico e ridurre lo stress di docenti e alunni.

Diverse sono le ragioni che sono alla base del progetto e che riguardano gli studenti, ma l’aspetto più importante è che diversi studi dimostrano che la prestazione scolastica è intimamente legata alla salute dell’adolescente in una prospettiva che dura tutta la vita (Fiscella, K. And H. Kitzman, 2009).

Da parte loro anche i docenti evidenziano un disagio importante: non sentendosi adeguatamente preparati a gestire le situazioni di difficoltà degli studenti, dimostrano talvolta scarsa capacità di riconoscere e valorizzare le caratteristiche di ciascuno, incontrano difficoltà nella gestione delle relazioni non solo con gli studenti, percepiti sempre più fragili, in crisi e schiacciati dalle aspirazioni dei genitori, ma anche con i colleghi e in parte con le famiglie. A ciò si aggiungono la percezione generalizzata di mancanza del tempo necessario per svolgere al meglio il proprio lavoro e difficoltà a lavorare in team.

La formazione per i docenti dovrebbe aiutarli a riconoscere i sintomi del burn-out e fornire loro strumenti per chiedere aiuto e rimotivarli alla professione. Queste opportunità permettono l’acquisizione di tecniche e strumenti, migliorano l’uso delle lingue straniere, implementano la capacità di lavorare di gruppo e la collaborazione tra docenti provenienti da contesti diversi, creando innovazione.

Obiettivo generale del progetto

INCREMENTARE IL BENESSERE SCOLASTICO SVILUPPANDO PIÙ ATTENZIONE AGLI ASPETTI RELAZIONALI, attraverso una didattica che non si basi solo sui contenuti ma tenga conto in modo strategico anche degli aspetti emotivo-relazionali.

SCUOLE PARTNER

Le scuole partner per i Job shadowing sono state intercettate e coinvolte tramite contatti diretti del Dirigente e dei professori del Calini che hanno selezionato le scuole come realtà esperte per il tema di progetto. In particolare:

– Biotehniški center Naklo (Slovenia) è una scuola con esperienza pluriennale nella gestione di progetti Erasmus+, che la rendono aperta all’internazionalizzazione e all’avanguardia nella sperimentazione di metodologie didattiche innovative. La capacità di innovare ben si concilia con la capacità di fare in modo che i bisogni di studenti e docenti vengano soddisfatti per rendere l’ambiente scolastico un luogo di benessere.

– Agrupamento de Escolas Vale d´Este – Viatodos – Barcelos (Portogallo) è una scuola che vanta la capacità di offrire numerose attività educative, anche extra-curricolari, tra cui tirocini all’estero, attività aggregative, sportive e finalizzate all’educazione alla salute. In questo senso l’istituto è in grado di condividere le proprie buone prassi nel saper promuovere un’idea di scuola aperta, non solo per l’apprendimento formale, ma anche come luogo di socializzazione e di benessere per lo studente, a contrasto della dispersione scolastica e del disagio giovanile.

– Kuopion Lyseon lukio (Finlandia) è una scuola situata in una cittadina poco più grande di Brescia, con esperienze internazionali anche extra-europee e che vanta significative capacità nell’ambito dell’inclusione e del sostegno al benessere. Lo stile di vita tipicamente finlandese, in cui il contatto con la natura è essenziale, viene espresso dalla scuola, che integra diverse azioni a favore degli studenti più in difficoltà.

Con le scuole sono già stati concordati i periodi di mobilità e i contenuti del job shadowing, che prevedranno l’affiancamento dei partecipanti allo staff locale (incluso lo staff dirigenziale) per dare modo di approfondire sia l’approccio pedagogico (e quindi comprendere eventuali differenze culturali e di contesto) sia gli aspetti più organizzativi.