English@Calini

Internazionalizzazione

Il nostro liceo crede fermamente nella necessità di aprirsi sul territorio e al mondo. In tale prospettiva, da tempo ha messo in atto meccanismi virtuosi tesi a offrire ai suoi studenti una esperienza formativa coerente e ben strutturata che, partendo dalla conoscenza della realtà locale, si apra poi sull’Europa e sul mondo, allo scopo di migliorare le competenze linguistiche dei propri alunni, di aprirne la mente in una prospettiva europea e di metterli positivamente a confronto con altre realtà scolastiche  europee e internazionali.

A tale scopo, la scuola offre un percorso che, se rivolto in modo privilegiato alle classi di potenziamento linguistico, si allarga poi in parte nei suoi effetti e nei suoi scopi anche alle altre classi dell’Istituto.

Partendo dalla caccia al tesoro in prima alla scoperta in inglese delle bellezze della nostra città e all’Immersion Camp al museo archeologico di Manerba sul Garda, si passa allo stage linguistico, per l’a.s. 2015/2016 a Broadstairs (UK), a ben quattro scambi culturali, due in Olanda, uno in Germania e uno in Francia che, superando la semplice e pur sempre positiva dimensione  dell’incontro/confronto ravvicinato di culture diverse, si allargano ad una dimensione  di arricchimento culturale nella partecipazione reciproca a lezioni offerte dagli insegnanti della  scuola ospite agli studenti residenti.

Tutti gli studenti delle classi quarte e quinte poi hanno avuto modo di allargare la loro preparazione nelle discipline scientifiche attraverso le lezioni in lingua tenute loro da studenti del prestigioso MIT di Cambridge, Massachusetts (USA).

Madre-lingua

Le classi del potenziamento di inglese (dalla I alla IV) e le classi dalla II alla IV degli altri corsi usufruiscono di lezioni con conversatori madre-lingua rispettivamente per 10 ore e per 6 ore nel II quadrimestre in orario curricolare in compresenza con il docente della classe. Il progetto consente agli alunni di migliorare le proprie competenze linguistiche affinando le capacità di ascolto e interazione con un “native speaker” (in questo anno scolastico abbiamo a disposizione due conversatori americani) e di confrontarsi con culture e civiltà diverse dalle proprie.

Stage

Il nostro liceo organizza per le classi II del potenziamento di inglese e per altre classi interessate all’iniziativa uno stage linguistico in Inghilterra (quest’anno a Broadstairs nel Kent) della durata di una settimana che prevede un corso di inglese, visite guidate (Londra, Cambridge e Canterbury) e attività ludico-ricreative in lingua con personale specializzato fornito dalla scuola inglese. Gli alunni sono alloggiati presso famiglie selezionate ed entrano in contatto con studenti di altre nazionalità durante il loro soggiorno.

Scambi

Il liceo Calini considera gli scambi con scuole di altri paesi momenti particolarmente qualificanti nel curriculum dei propri alunni che possono migliorare la competenza linguistica, usufruire di lezioni in modalità CLIL, confrontarsi con studenti coetanei di altri paesi utilizzando l’inglese come lingua veicolare, acquisire una maggiore apertura dei propri orizzonti culturali ed essere sensibilizzati all’acquisizione di una comune identità europea.

In questo anno scolastico sono stati attivati quattro scambi, due con l’Olanda (classi coinvolte III A, III B del potenziamento di inglese; II I di potenziamento biologico), uno con la Germania (classi di potenziamento doppia lingua) e uno con la Francia.

I nostri studenti durante lo scambio culturale liceo di Hoopdorff vicino ad Amsterdam

Certificazioni

Nell’ambito dei progetti volti all’arricchimento delle competenze linguistiche, il nostro liceo propone agli studenti delle classi IV e V di sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni FCE (livello B2) o CAE (livello C1), organizzando corsi extracurricolari con insegnanti madre-lingua. Il costo della frequenza del corso e dell’esame è a carico degli studenti.

Il progetto risponde all’esigenza di una sempre maggiore competenza linguistica richiesta ai nostri alunni al termine del proprio percorso educativo liceale da parte delle Università e del mondo del lavoro.

Learning Week

E’ un progetto che gode di ampia popolarità al Calini è la “Learning Week”, una vera e propria settimana di full immersion in inglese che si svolge nella prima settimana di settembre: gli alunni vengono suddivisi in base al livello di competenza e partecipano a lezioni di conversazione, video, role-playing tenute da insegnanti madre-lingua.

Corsi pomeridiani

Il dipartimento di lingue del nostro liceo organizza dei corsi di conversazione in orario pomeridiano aperti agli studenti di tutte le classi suddivisi in biennio e triennio tenuti da insegnanti madre-lingua di provata esperienza. Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

• potenziare la conoscenza della lingua inglese con particolare attenzione alle capacità di ascolto e produzione scritta e orale e alla fonetica
  • affinare le capacità di comunicazione\interazione
  • ampliare il bagaglio lessicale e migliorare la consapevolezza dei diversi registri linguistici
  • promuovere il successo scolastico con iniziative extracurricolari

Il costo della frequenza del corso è a carico degli studenti.