Concorso fotografico Dies Fasti XXI

Con l’edizione novembre 2023 dei Dies Fasti, la Commissione Organizzatrice ha bandito un concorso fotografico sul tema “Quale leggerezza” al quale hanno partecipato alunni e alunne iscritte al liceo A. Calini nell’anno scolastico corrente. Il concorso ha visto partecipare 35 persone per un totale di 63 fotografie partecipanti. Un’apposita Commissione Valutatrice ha selezionato e scelto gli scatti migliori.

Giovedì 23 novembre 2023, alle ore 11.30 in Aula Magna, si è tenuta la visione e commento delle prime 10 fotografie e sono stati premiati i tre scatti migliori.

Per l’allestimento di questa mostra e lo svolgimento dell’iniziativa, un sentito ringraziamento alla Giuria esaminatrice presieduta da Matteo Zubani e composta dalla prof.ssa Emanuela Mazzucchelli, docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il nostro Liceo, e dalla ex-studentessa Martina FortunatiSi ringraziano Elleventidue e EDGARLa Scuola Buona per aver sponsorizzato l'iniziativa.

Nel video che segue è possibile vedere tutte le fotografie che hanno partecipato al concorso.

Qui sotto, le prime 10 classificate. Complimenti a Filippo Milini di 5G, la sua fotografia "Sospeso" è stata giudicata la migliore.
Filippo Milini (5G), Sospeso
Alle volte un ambiente grave ci può far rendere conto di quanto l’esistenza sia leggera.
Filippo Milini (5G), Sospeso
Mariavittoria Capoferri (5A), Legge(rezza) quotidiana
“Esisto. È dolce, dolcissimo, lentissimo. E leggero: si direbbe che stia sospeso in aria da solo. Si muove. Mi sfiora dappertutto, si scioglie, svanisce. Dolcissimo, dolcissimo.”
Mariavittoria Capoferri, Legge(rezza) quotidiana
Emma Savani (5B), Via col vento
Una passeggiata sul Mare del Nord nel vento umido, che sebbene soffi contro, sembra quasi alzare il mare renderlo leggero.
Emma Savani (5B), Via col vento
Elena Zanelli (5A), Si è più leggeri in due
Due persone che hanno passato la maggior parte della loro vita insieme trovano l'uno nell'altra fiducia e sicurezza. Ognuno di loro sa che l'altro è tutto ciò che gli serve per continuare a vivere. A loro basta trovarsi insieme sulle note di un valzer per ricordare i momenti della loro giovinezza ed essere leggeri insieme. La coppia nella foto sul cader della giornata balla il valzer in maniera spontanea, senza dare importanza alla forma, nell'intimità della loro casa e in quel momento è più leggera di quanto sia mai stata.
Elena Zanelli (5A), Si è più leggeri in due
Francesco Micheletti (4C), Raggio di sole
In questa foto viene mostrata una barca a vela navigare tra le meravigliose acque del Lago di Garda. Un raggio di sole illumina parte del lago e la vela della barca, che nel complesso sembra quasi volare, senza peso, sulle acque del Benaco.
Francesco Micheletti (4C), Raggio di sole
Emma Savani (5B), Come formiche
Visti dall’alto, da lontano, scopriamo di essere piccoli e leggeri come formiche.
Emma Savani (5B), Come formiche
Leonardo Da Forno (5A), Mari e Matteo
"Apollo, leggero, colpito dall’Ombrello di Cupido, insegue perdutamente Dafne.
Dafne, leggera, quasi raggiunta da Apollo, si trasforma in Soffione."
Leonardo Da Forno (5A), Mari e Matteo
Mariavittoria Capoferri (5A), Parlarne tra amici
"Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.""
Italo Calvino, Lezioni americane, 1988"
Mariavittoria Capoferri (5A), Parlarne tra amici
Nicola Nassini (1G), La goccia e la ragnatela
Il ragno e l'acqua trovano la loro dimensione di leggerezza per resistere aggrappati al ramo.
Nicola Nassini (1G), La goccia e la ragnatela
Anna Nicole Losardi (3C), Saluto all'acqua
Reggendosi ad una scaletta del molo e sporgendosi verso l’acqua, il ragazzo accoglie in sé la brezza lacustre inspirando a pieni polmoni, e saluta la città sulla sponda opposta. La posa così aperta suggerisce un’idea di libertà e leggerezza.
Anna Nicole Losardi (3C), Saluto all'acqua