Dies Fasti

La XXI Edizione dei Dies Fasti, dedicata al tema “Quale leggerezza”, avrà luogo il 22 e 23 novembre con un’anteprima il 21 sera in Aula Magna.

La manifestazione ha un rilievo particolare: si inserisce infatti nella cornice delle celebrazioni del CENTENARIO quale evento conclusivo in un clima di festosa condivisione.

Gli appuntamenti del Centenario che animeranno l’autunno 2023 condurranno non solo i caliniani di ieri e di oggi, ma anche la nostra città a ripercorrere passaggi che si inseriscono nella più ampia prospettiva della storia della città di Brescia e del nostro Paese.

Tuttavia, non vogliamo fare solo un viaggio a ritroso, ma anche, e soprattutto, confrontarci per elaborare una progettualità finalizzata ad offrire agli studenti di oggi e di domani le migliori opportunità di crescita culturale e umana.

Per il programma delle iniziative del CENTENARIO si veda:

https://www.liceocalini.edu.it/pagine/calendario-delle-iniziative-calini100

Anche in questa Edizione dei Dies Fasti faremo dialogare tradizione e innovazione e offriremo preziose occasioni di incontro e di arricchimento culturale.

prossimi 22 e 23 novembre 2023, in regime di sospensione delle lezioni, avranno luogo circa 60 iniziative culturali, secondo la modalità del festival, gestite dagli studenti in collaborazione con insegnanti, genitori e non docenti.

Il tema “Quale leggerezza” è stato scelto dalla Commissione Dies Fasti, l’organo responsabile del progetto, a cui partecipano insegnanti, studenti e genitori.

Dopo gli anni della pandemia e in concomitanza delle note drammatiche tensioni internazionali, la scuola avverte fortemente il bisogno di ritrovare una dimensione di leggerezza e di voglia di costruire il proprio progetto di vita.