Dies Fasti

La XXI Edizione dei Dies Fasti, dedicata al tema “Quale leggerezza”, avrà luogo il 22 e 23 novembre con un’anteprima il 21 sera in Aula Magna.

La manifestazione ha un rilievo particolare: si inserisce infatti nella cornice delle celebrazioni del CENTENARIO quale evento conclusivo in un clima di festosa condivisione.

Gli appuntamenti del Centenario che animeranno l’autunno 2023 condurranno non solo i caliniani di ieri e di oggi, ma anche la nostra città a ripercorrere passaggi che si inseriscono nella più ampia prospettiva della storia della città di Brescia e del nostro Paese.

Tuttavia, non vogliamo fare solo un viaggio a ritroso, ma anche, e soprattutto, confrontarci per elaborare una progettualità finalizzata ad offrire agli studenti di oggi e di domani le migliori opportunità di crescita culturale e umana.

Per il programma delle iniziative del CENTENARIO si veda:

Anche in questa Edizione dei Dies Fasti faremo dialogare tradizione e innovazione e offriremo preziose occasioni di incontro e di arricchimento culturale.

prossimi 22 e 23 novembre 2023, in regime di sospensione delle lezioni, avranno luogo circa 60 iniziative culturali, secondo la modalità del festival, gestite dagli studenti in collaborazione con insegnanti, genitori e non docenti.

Il tema “Quale leggerezza” è stato scelto dalla Commissione Dies Fasti, l’organo responsabile del progetto, a cui partecipano insegnanti, studenti e genitori.

Dopo gli anni della pandemia e in concomitanza delle note drammatiche tensioni internazionali, la scuola avverte fortemente il bisogno di ritrovare una dimensione di leggerezza e di voglia di costruire il proprio progetto di vita.

Leggerezza non significa superficialità, ma, secondo una definizione attribuita a Italo Calvino, “non avere macigni sul cuore”.

Con questo sguardo si darà spazio alle molteplici possibilità di lettura e di interpretazione della tematica, valorizzando gli spunti provenienti sia dal mondo scientifico sia dalla cultura umanistica. Accoglieremo, come sempre, con calore tutti coloro che vorranno unirsi alla festa della nostra scuola, i cui protagonisti privilegiati saranno i caliniani di ieri e di oggi.

Il successo della manifestazione, testimoniato dall’affluenza e dai riscontri largamente positivi, si deve anche alla scommessa, finora sempre vinta, su una partecipazione che è l’espressione di una libera scelta.

Chi viene ai Dies Fasti risponde ad un appello diverso da quello tradizionale, ma non meno sentito: il richiamo della voglia di “esserci” per condividere un’esperienza di impegno, di cultura, di festa.

Un gruppo consistente di studeni, avvalendosi anche di collaborazioni esterne che fanno capo ad HDemia Santagiulia, lavora a trasformare la scuola artisticamente, in armonia con il tema prescelto.