Bring your device

Bring your own device (BYOD), chiamato anche bring your own technology (BYOT) in italiano: porta il tuo notebook, il tuo smartphone ….; il nostro liceo fa propria tale visione, espressamente prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”.

Tutti gli studenti della scuola possono portare il proprio notebook o tablet, da tenersi nello zaino e da portare in classe come un qualunque libro di testo, di cui arricchisce, ed in molti casi sostituisce, la funzione. Verrà loro rilasciata una password personale che consente di accedere alla rete WiFi dell’Istituto e quindi connettersi tra loro all’interno di “CaliniCampus” oppure accedere ai diversi servizi web utilizzati per la didattica. Ogni aula diviene quindi un laboratorio immediatamente disponibile e fruibile  da tutti i docenti e da tutti gli studenti.