Progetto Generazione Web 2

Anno scolastico 2014/2016

Destinatari

Obiettivi e finalità

In una società caratterizzata da discontinuità ed incessante trasformazione, imparare ad apprendere, ricercare, valutare ed utilizzare le informazioni diviene inevitabilmente l’obbiettivo basilare di ogni insegnamento; ciò obbliga a porsi il problema della necessità di educare gli studenti ad un uso consapevole e critico delle tecnologie informatiche/multimediali e delle risorse che la rete web mette a disposizione.

Diviene quindi indispensabile accostare la formazione a modelli didattici che prevedano:

• la valorizzazione del metodo sperimentale nella prassi didattica;
  • l’ adozione della pratica del problem solving sviluppato in una logica di lavoro d’equipe;
  • la condivisione e lo scambio delle informazione nello spirito della peer education e del cooperative learning.

Il bisogno degli studenti di conoscenze sempre più aggiornate non può essere soddisfatto con il semplice accumulo crescente di nozioni disciplinari. Occorre insegnare ai nostri studenti lo spirito della ricerca: come conoscere, come lavorare in gruppo e come valutare i processi e le informazioni.

• attività di ricerca, analisi dati e loro organizzazione
  • problem solving
  • peer education e cooperative learning

Anni scolastici 2014/15 e 2015/16

Beni e servizi

• 16 aule laboratorio dotate di rete Wireless, PC proiettore e LIM
  • un netbook/tablet per ciascuno studente con la dotazione software necessaria (Word, Excel, PowerPoint, Geogebra, CmapTools, Bamboo Paper, Skype ed altri)
  • piattaforme e-learning e servizi web.

Progetto Generazione Web Regione Lombardia

Slides presentazione Progetto Generazione Web 2.pdf